Giovedì 7 ottobre

Il maestro Xavier Deprez in concerto a San Petronio

Alle 21 l'esibizione del celebre organista in una serata voluta da «Arte e fede» e «Ars in Cathedrali»

Il primo organista della Cattedrale di Bruxelles si esibirà nel massimo tempio cittadino alle 21, in una serata voluta da «Arte e fede» e «Ars in Cathedrali»

Giove 7 ottobre alle ore 21.00, in occasione della Festa della Madonna del Rosario il maestro Xavier Deprez, primo organista titolare della Cattedrale dei Santi Michel e  Gudule di Bruxelles, si esibirà nella Basilica di San Petronio.

Filo conduttore del programma, dal titolo «Vox organi in laudem Mariae», la figura femminile, con brani di Girolamo Frescobaldi, Samuel Scheidt, Orlando di Lasso, Jan Pieterzoon Sweelinck, Dietrich Buxtehude, Johann Sebastian Bach.

Esecutore d’eccezione, il maestro Deprez, già docente d’organo presso il Conservatorio Reale di Musica di Mons ed attualmente professore  all’Accademia Reale della stessa città, ha al suo attivo  numerose composizioni ed incisioni per organo nonché organo e voce e la sua attività esecutiva spazia nel repertorio liturgico e classico.

La serata di «Arte e Fede» e «Ars in Cathedrali» inaugura un ampio progetto di respiro europeo che, utilizzando la bellezza senza tempo della musica sacra, intende parlare ai contemporanei per trasmettere un comune senso di fraternità.

L’ingresso all’evento è a offerta libera e sarà necessario essere provvisti di Green Pass.

La prenotazione è obbligatoria allo 051/226934 oppure alla mail info@succedesoloabologna.it

 

condividi su