Indicazioni per il Mercoledì delle ceneri

A tutti i parroci e rettori di chiese dell’Arcidiocesi di Bologna.

In seguito alle richieste di chiarimento pervenute dopo il “Comunicato dell’Arcidiocesi di Bologna” di ieri e considerando alcune iniziative già prese da singoli parroci, si precisa che il fatto che si sospenda la celebrazione del Mercoledì delle Ceneri con grande affluenza di persone, non esclude, ovviamente, che sia lecito celebrare con poche persone.

Ciascuno si regoli come meglio crede. Alcuni hanno pensato di celebrare la mattina presto e poi tenere aperta la chiesa, restando disponibili per le confessioni; altri hanno pensato all’Adorazione Eucaristica prolungata…

Nulla vieta che si tenga in chiesa un tavolo con le ceneri benedette e, a coloro che si presentano individualmente o a piccoli gruppi, si possano imporre, utilizzando alcune delle preghiere previste per la liturgia del giorno.

Si allega il testo preannunciato, che può essere utilizzato per la preghiera personale e in famiglia nella giornata di domani.

Come riporta il comunicato, sui canali È-TV /Rete 7 e su Radio Nettuno è possibile seguire in diretta, alle 17.30, la Messa dell’Arcivescovo dalla Cattedrale e, alle 21.00, il momento di preghiera pensato per le famiglie che il Cardinale Arcivescovo guida dal Santuario di S. Luca. Entrambe le celebrazioni si terranno a porte chiuse.

Come già anticipato, per domenica prossima daremo disposizioni in seguito.

Bologna, 25 febbraio 2020

Il Segretario Generale – Don Roberto Parisini

Scarica qui il libretto della Celebrazione delle Ceneri

Scarica qui il testo per la preghiera personale e in famiglia

E’ possibile collegarsi ai canali streaming di E’tv Rete 7 e Radio Nettuno per seguire in diretta le celebrazioni via internet.

  • Dalle 17.30, dalla Cattedrale, la Messa del Mercoledì delle ceneri presieduta dall’arcivescovo.
  • Dalle 21, dal Santuario di San Luca, il momento di preghiera pensato per le famiglie guidato dal cardinale.

Il canale di E’Tv Rete7

Il canale di Radio Nettuno

Facebooktwittermail