Giovedì 1 luglio

La festa del Beato Baccilieri

Nel piazzale davanti la chiesa di Galeazza la Messa delle 20.30 celebrata da don Marco Ceccarelli

Nell’anno che ricorda il 200° dalla nascita di don Ferdinando sarà celebrata una Messa alle 20.30 nel piazzale davanti alla chiesa di Santa Maria di Galeazza presieduta dal Vicario pastorale di Cento, don Marco Ceccarelli.

Giovedì 1 luglio alle ore 20.30 nella piazza davanti la chiesa di Santa Maria di Galeazza (via Provanone, 8510/b) sarà ricordato il Beato Ferdinando Baccilieri nel 200° dalla nascita con una Mesa presieduta da don Marco Ceccarelli, Vicario pastorale del Vicariato di Cento. La celebrazione avverrà nel rispetto delle normative anticovid e sarà trasmessa in diretta su questo sito e sul canale YouTube della Zona pastorale Renazzo Terre del Reno.

«È stato un uomo di ascolto – afferma suor Maria Loretta Sella, madre generale delle Serve di Maria di Galeazza -. Ascolto della vita e di chi ricorreva a lui. Aveva il senso del limite umano, sapeva comprendere i vari condizionamenti e l’umana fragilità. Come il Pastore (Gv 10,14) conosceva la sua gente: per tutti c’era la parola, il conforto, l’aiuto, il richiamo, il sostegno. Soprattutto nel sacramento della Riconciliazione esprimeva il volto accogliente e pieno di amore del Padre verso ogni suo figlio e figlia. È stato uomo di relazione e di pace in un tempo difficile tra il prima e il dopo l’unità d’Italia, tra discordie e guerriglie, miserie e ingiustizie. Nei momenti più difficili della sua vita parrocchiale e missionaria, si è sempre mostrato strumento di comunione tra i fedeli.

condividi su