Venerdì 29 settembre

La Madonna di San Luca di via Piella torna a splendere

L'inaugurazione del dipinto, al termine del restauro, si svolgerà dalle ore 15 al Torresotto

Il restauro dell’opera, che verrà inaugurata al Torresotto alle ore 15, è avvenuto nell’ambito del progetto “P’Arte la Run”

Venerdì 29 settembre alle ore 15 presso il Torresotto di Porta Govese, in via Piella, sarà inaugurato il recupero dell’affresco raffigurante la Madonna di San Luca recentemente restaurato nell’ambito del progetto “P’Arte la Run” della “Run for Mary”. saranno presenti diverse autorità cittadine.

«Con questo restauro – ha affermato don Massimo Vacchetti, direttore dell’Ufficio diocesano per la Pastorale dello sport, turismo e tempo libero – abbiamo anzitutto scoperto e reso visibile che l’immagine sacra che si trova sotto il Torresotto di Porta Govese, tra via Piella e via delle Oche è una Madonna di San Luca: prima era solo un disegno quasi invisibile e incomprensibile».

«Si è trattato sostanzialmente di un lavoro conservativo – ha sottolineato la restauratrice Carlotta Scardovi, che ha eseguito l’opera con i collaboratori della sua ditta Sos Art srl – perché il dipinto era molto oscurato e quasi “illeggibile” a causa del nerofumo prodotto dall’inquinamento. Inoltre, era stato deturpato da alcune grossolane ridipinture che avevano alterato l’aspetto della Madonna».

condividi su