sport e fede

La Via Mater Dei nell’elenco dei Cammini regionali

Il riconoscimento è arrivato a un progetto che anche in queste settimane attrae numerosi pellegrini ed camminatori

La Via Mater Dei è entrata nel Circuito regionale dei Cammini. Il prestigioso riconoscimento è arrivato a un progetto che anche in queste settimane attrae numerosi pellegrini ed camminatori. (Info: www.camminiemiliaromagna.it).

Si tratta di un nuovo percorso escursionistico di 157 Km, con sette tappe suggestive da Bologna a Riola, alla scoperta dei santuari mariani della Diocesi di Bologna. «La forza di questo percorso – racconta il presidente della Via, Andrea Babbi – nasce dalla collaborazione di un territorio unito, dalla forza di un gruppo di volontari guidati dalla cooperativa Foiatonda e dalla nostra associazione, che hanno trasformato un cammino escursionistico in un evento, per valorizzare il territorio della montagna e favorire le attività economiche».
Via Mater Dei è un progetto dell’associazione omonima, con la collaborazione dell’Arcidiocesi di Bologna e della cooperativa Foiatonda con il responsabile dell’area tecnica Michele Boschi. Proprio Foiatonda ha recentemente inaugurato «L’Emporio di comunità» nel centro della frazione di Madonna dei Fornelli.

«Le comunità locali potranno fare rete e creare sinergia per lo sviluppo sociale ed economico di tutto il territorio – racconta Alessandra Vaccari di Foiatonda -. Sarà possibile entrare a far parte de L’Emporio, in affiancamento all’attività di promozione del nostro ufficio informazioni; per pubblicizzare la propria azienda ed i propri servizi e prodotti».

Sempre a Madonna dei Fornelli è stato inaugurato il monumento dedicato al Viandante ed a Franco Santi e Cesare Agostini, i due scopritori della Flaminia Militare. Questa opera artistica, voluta dal Comitato Soci Emil Banca, rappresenta un uomo e una donna, in bronzo, con i bastoni da camminata in pugno, che si ergono da piramide in legno di larice appoggiata su una base in cemento a forma di stella. Il monumento è stato realizzato da Manuela Veronesi.

Presenti all’inaugurazione il parroco di San Benedetto don Marco Garuti col sindaco Alessandro Santoni, il rappresentante della Diocesi don Massimo Vacchetti, il presidente di Emil Banca Graziano Massa con il Direttore Generale Daniele Ravaglia. (G.P.)

condividi su