Dopo la pausa per la pandemia

La Visita pastorale nel vicariato di Cento

L'arcivescovo in giugno si recherà nelle Zone pastorali di Cento, Pieve e Renazzo -Terre del Reno

Dopo l’interruzione dovuta al Covid-19 riprenderà dal Vicariato di Cento la Visita pastorale indetta dall’Arcivescovo nel 2019.

Da venerdì 4 a domenica 6 giugno il Card. Zuppi incontrerà la Zona Pieve di Cento; da giovedì 17 a domenica 20 Renazzo-Terre del Reno e da giovedì 24 a domenica 27 visiterà la Zona pastorale di Cento. Gli appuntamenti si svolgeranno nel rispetto delle norme di sicurezza anticovid.

In questo canale YouTube verranno trasmessi gli eventi in streaming della Visita alla Zona di Pieve.

Questo il programma per la Vista alla Zona di Pieve di Cento, Argile e Mascarino.

 Tema della Visita: «Noi che mangiamo un solo Pane formiamo un solo Corpo».

  • Venerdì 4 giugno ad Argile, alle 8 canto delle Lodi e suono delle campane in un clima di festa; alle 8.30 accoglienza del Cardinale sul sagrato della chiesa e saluto dal Comitato di Zona; alle 9 visita alle scuole materne parrocchiali di Argile e Mascarino. A Pieve, ore 10, Messa; alle 11.30 incontro con i parroci; alle 12.30 la Proloco e le società carnevalesche si presentano nel cortile parrocchiale. Alle 14.30 incontro in Municipio con i sindaci e amministratori comunali e Comitato di Zona sul tema «Lavoro, educazione e, assistenza». Alle 16 visita alla casa di accoglienza «Il Ponte», casa della carità parrocchiale «Walter Accorsi», casa «Giuseppina Melloni Ant». Alle 17.30 nella chiesa a Pieve le commissioni: Catechesi, Pastorale Giovanile, Liturgia e Carità con i Consigli pastorali parrocchiali e i Consigli parrocchiali affari economici, presentano la realtà della Zona Pastorale alla presenza delle Associazioni; alle 19 visita a casa «Padre Marella» e Vespro; alle 21 incontro con le realtà giovanili.
  • Sabato 5 giugno alle 7.30 Lodi mattutine in chiesa a Pieve, ore 8 visita ad una azienda agricola del territorio, alle 10 celebrazione della Cresima dei ragazzi della Zona pastorale presso il campo sportivo di Mascarino. Alle 14 a Pieve incontro con i gruppi parrocchiali di catechismo, Ac e scout nel cortile parrocchiale in tre turni, elementari, medie e superiori. Alle 16 visita agli ammalati dell’opera pia Galuppi, alle 17 dialogo interreligioso sulla «Fratelli tutti»; alle 18 in chiesa Lectio sulla parabola del seminatore, alle 19 Vespro con tutti e alle 21 Adorazione eucaristica con invito a tutti i cittadini della zona.
  • Domenica 6 giugno ad Argile alle 8 Lodi in chiesa e colazione in canonica. A Mascarino alle 9.30 Messa solenne presieduta dall’Arcivescovo a conclusione della Visita Pastorale nella domenica del Corpus Domini; alle 11.30 incontro con il circolo Mcl di Venezzano che festeggia il 70° anniversario. Per chi non ha potuto partecipare al mattino Messe alle 18 a Pieve e a Catello d’Argile presiedute dai parroci. Tutti gli eventi rispetteranno le normative anticovid.
condividi su