Giovedì 9 giugno

L’Assemblea diocesana in Cattedrale

La diretta streaming

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

 

Giovedì 9 giugno dalle 19 alle 21 in Cattedrale si terrà l’Assemblea diocesana, che ritorna in presenza dopo la pausa dovuta alla pandemia.

Nel video l’intervista a mons. Ottani in merito all’Assemblea diocesana, una tappa importante del cammino sinodale avviato nella Chiesa di Bologna, che consentirà di approfondire il lavoro svolto dai gruppi sinodali per poter dare il proprio contributo personale alla missione comune della Chiesa universale.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

Scarica la lettera originale di invito del card. Zuppi

Giovedì 9 giugno alle ore 19.00 in Cattedrale l’Arcivescovo Card. Matteo Zuppi presiederà l’Assemblea diocesana della Chiesa bolognese durante la quale saranno presentati i contenuti e le conclusioni delle sintesi dei Gruppi sinodali, elaborate dai referenti diocesani, insieme ad alcune testimonianze. All’Assemblea diocesana sono particolarmente invitati i membri del Consiglio presbiterale e del Consiglio pastorale, Presbiteri diocesani e religiosi, Diaconi, Ministri istituiti, Religiosi e Religiose, Consacrati e Membri degli Istituti secolari, Presidenze delle Aggregazioni ecclesiali e gli Operatori pastorali.

Interverranno anche il direttore di “Avvenire”, Marco Tarquinio, con un focus e una riflessione sul contesto attuale in ambito ecclesiale e mondiale, e don Maurizio Marcheselli, docente della Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna, sull’icona biblica scelta per il prossimo Anno pastorale dedicata a Marta e Maria. L’evento terminerà con le conclusioni dell’Arcivescovo e sarà trasmesso anche in diretta streaming sul sito dell’Arcidiocesi www.chiesadibologna.it e sul canale YouTube di “12Porte”.

«La nostra Chiesa diocesana – sottolinea il Card. Zuppi nella lettera di invito all’Assemblea – ha concluso la prima fase del cammino sinodale e si prepara al prossimo passo per l’anno pastorale 2022/23, in questo tempo drammatico e appassionante. Ci ritroveremo per conoscere il frutto dei Gruppi sinodali, raccolti nella sintesi elaborata dai referenti diocesani, per approfondire il contesto ecclesiale e sociale, per metterci in sintonia con le indicazioni nazionali, seguendo la luce e la forza dello Spirito».

«L’Assemblea diocesana – afferma Mons. Stefano Ottani, Vicario generale per la Sinodalità – è parte del cammino sinodale sia per quanto riguarda i contenuti che il metodo. Essere presenti significa partecipazione personale e impegno, a cui ciascuno è chiamato per offrire un contributo non solo di presenza ma anche di preghiera, ascolto e condivisione, in vista del discernimento che dobbiamo operare già a partire dal prossimo anno pastorale».

L’evento si svolgerà nel rispetto delle normative anticovid. La Diocesi ha reso noto che è necessario l’uso della mascherina.

Scarica qui la locandina dell’evento

condividi su