Il padre dei Migranti

Le Migrantes della regione in Pellegrinaggio a Piacenza

Sulla tomba di San Giovanni Battista Scalabrini

Le Migrantes diocesane dell’Emilia Romagna compiranno insieme sabato 10 dicembre un pellegrinaggio a Piacenza, sulla tomba di San Giovanni Battista Scalabrini, il padre dei migranti, recentemente canonizzato in Vaticano.

Da tutte le diocesi della regione, parteciperanno i direttori diocesani insieme ai collaboratori e ad alcuni rappresentanti delle comunità etniche presenti nel territorio.

Il pellegrinaggio sarà presieduto dall’Arcivescovo di Ferrara-Comacchio, mons. Gian Carlo Perego, presidente della Commissione Episcopale per le Migrazioni della CEI.

L’appuntamento per tutti è presso la Cattedrale di Piacenza alle 11, per la visita alla tomba del Santo e anche per ammirare gli importanti lavori da lui compiuti nel massimo tempio piacentino.

Seguirà la celebrazione Santa Messa per la quale sacerdoti e diaconi sono invitati a portare camice e stola bianca.

I pellegrini raggiungeranno poi la Casa Madre degli Scalabriniani per visitare il Museo dell’Emigrazione, che testimonia il grande impegno profuso dal Santo e dalle due congregazioni da lui fondate, durante le massicce emigrazioni degli italiani tra la fine dell’800 e l’inizio del ‘900.

Per il pranzo è necessario segnalare la propria adesione presso il direttore diocesano Migrantes.

condividi su