A partire dalle 15 nella chiesa del Corpus Domini saranno presenti coloro i quali hanno aderito al progetto «coiVolti» promosso dalla Caritas diocesana
Domenica 8 maggio dalle 15 alle 17 alla parrocchia del Corpus Domini (via Enriques, 56) l’arcivescovo Zuppi incontrerà quanti hanno aderito al progetto «coiVolti» della Caritas diocesana per l’accoglienza degli ucraini in fuga dalla guerra.
«Sarà un’occasione per fare festa – spiegano i responsabili della Caritas – e incontrare tutti coloro che si sono coinvolti in questo progetto: famiglie accoglienti, persone accolte, parroci, volontari delle parrocchie, scout, giovani, operatori della nostra Caritas. Potremo ascoltare le parole del nostro Arcivescovo ed alcune testimonianze per riflettere su una rinnovata consapevolezza circa l’accoglienza che questa esperienza ci sta consegnando».
Continua nel frattempo l’impegno per l’accoglienza che si struttura sempre più per assicurare stabilità alle persone accolte nelle parrocchie, laddove una rete di volontari e la natura stessa di queste ospitalità danno una prospettiva più a lungo termine.
«E’ sempre più evidente – proseguono i responsabili Caritas – come il tema ospitalità vada approfondito a livello istituzionale, ma certamente anche ecclesiale. Il progetto “coiVolti” può costituire un punto di partenza o di “ripartenza” su tematiche quali il sistema di accoglienza, il bisogno di casa, il nostro metterci in gioco come cristiani, la pace».
Luca Tentori