Ogni sera alle 19 in tutta la diocesi

L’invito di Zuppi a suonare le campane

Un appello alla preghiera e un abbraccio di vicinanza della Chiesa

BOLOGNA – L’arcivescovo invita tutte le chiese della diocesi a suonare le campane alle ore 19 da domenica 8 marzo fino a martedì 17 marzo in contemporanea alla Novena da lui presieduta alla stessa ora.

Il suono delle campane invita alla preghiera per questa emergenza sanitaria legata alla diffusione del Coronavirus e fa sentire vicinanza ai malati, a quanti sono impegnati nel contrastare il virus e quanti si trovano nelle loro case.

“Maria è la Chiesa madre che non cessa di pregare per i suoi figli. Tutti e sempre – ha scritto l’arcivescovo Zuppi in un messaggio alla diocesi che è stato pubblicato su Bologna Sette e diffuso attraverso il nostro sito e il settimanale televisivo 12Porte –. Indìco una Novena per chiedere alla Madonna di San Luca di intercedere per la protezione delle nostre città e paesi dal male. Per nove giorni vi invito a recitare il S. Rosario ovunque vi troviate, uniti tutti spiritualmente a Lei e tra di noi, unanimi nella preghiera come gli Apostoli con Maria nel giorno di Pentecoste. Chi può, alle ore 19 collegandosi in streaming, si unisca con noi alla preghiera che reciterò davanti ad un’immagine della Madonna di San Luca”.

Un servizio di 12Porte del 25 aprile 2019 ci racconta la tradizione del suono delle campane per la Chiesa cattolica e in particolare per la diocesi di Bologna.

 

Facebooktwittermail