L’evento nel giorno della Memoria liturgica del sacerdote
Domenica 13 alle ore 11.30 presso il Cimitero di San Martino di Caprara a Monte Sole l’arcivescovo Matteo Zuppi interverrà all’inaugurazione del Memoriale dedicato al Beato Giovanni Fornasini nel luogo del martirio. Il progetto è stato realizzato grazie al contributo delle Banche di Credito Cooperativo aderenti alla Federazione regionale. Alle ore 10.00 nella chiesa dei Santi Giuseppe e Carlo di Marzabotto (Piazza Martiri delle Fosse Ardeatine) Mons. Stefano Ottani, Vicario Generale per la Sinodalità, celebrerà la Messa nella Festa del Beato Fornasini.
«La strada che collega la Scuola di pace alla chiesa di San Martino di Caprara – afferma don Angelo Baldassarri, Vicario Episcopale per il Settore Comunione – è una delle più percorse da chi visita il parco di Monte Sole, ma pochi sanno che proprio lì, dietro al cimitero, si è compiuto il martirio di don Fornasini. Il memoriale che verrà inaugurato invita tutti ad accostarsi a quel luogo speciale, mettendosi in ascolto di quella vita donata per le comunità e cercando di vedere la storia di oggi con lo stesso sguardo del Beato Giovanni Fornasini».
Inoltre, sabato 12 ottobre alle ore 10.30 nel prato del Poggiolo di Monte Sole (via San Martino, 25) verrà inaugurata un’opera in legno intitolata «L’Angelo in bicicletta» e dedicata alla memoria del Beato. Il manufatto è stato realizzato collettivamente dai giovani e dagli anziani dell’Appennino.
L’evento è proposto dal Comitato Regionale per le onoranze ai caduti di Marzabotto.