Aveva 87 anni

Morto don Guido Gnudi

I funerali si terranno venerdì 8 marzo alle 14 nella Collegiata di San Giovanni in Persiceto

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

Don Guido, 87 anni, originario di Zola Predosa, prete dal 1962.

Proprio nei giorni in cui la Chiesa bolognese celebra i 50 anni di gemellaggio con la diocesi di Iringa, è morto don Guido Gnudi che era stato per due volte in servizio missionario a Usokami. Il decesso è avvenuto mercoledì in tarda mattinata. I funerali si terranno venerdì 8 marzo alle 14 nella Collegiata di San Giovanni in Persiceto. Don Guido, 87 anni, originario di Zola Predosa, prete dal 1962, era partito per la prima volta per l’Africa con don Giovanni Cattani proprio nel 1974 per dare avvio alla presenza bolognese in Tanzania dove era rimasto per 5 anni.

Tra i preti diocesani era stato il primo a tornare una seconda volta nella missione, avendone chiesto la possibilità al Cardinale Caffarra raggiungendo Usokami nel 2007, per spostarsi nel 2012 nella nuova parrocchia di Mapanda. Dopo l’ordinazione sacerdotale nel 1962, don Gnudi era stato cappellano per 11 anni a Zola Predosa, poi successivamente dal ‘79 al 2007 addetto a Villa Pallavicini e assistente nelle fabbriche.

Dal ’79 ha svolto anche il servizio di officiante per un anno ai Santi Angeli Custodi e per due a Casteldebole, ed è stato parroco a Rasiglio dall’86 al 2007, a cui si è aggiunta Mongardino nel 1988. Dal suo rientro nel 2015 offriva assistenza religiosa nella Casa per le Suore Anziane delle Minime dell’Addolorata a San Giovanni in Persiceto e aiutava in Parrocchia.

condividi su