Il 14 novembre si è svolta la tavola rotonda “Il tabù della morte, tra paura e dissacrazione”.
Organizzata presso la Raccolta Lercaro, numerosi i temi affrontati, da come rielaborare il lutto, alle ripercussioni delle perdite sulla nostra vita. Il 28 novembre alle 18 seguirà un secondo incontro del ciclo “Oltre la memoria” dal titolo “Dispersione e memoria” sempre alla Raccolta Lercaro.
Padre Mario Micucci, rettore di San Girolamo della Certosa ha ricordato come la nostra società abbia rimosso completamente la morte nelle sue manifestazioni più intime. La visita in casa al defunto, che esprimeva un affetto e una vita vicino alla morte, si è trasformata oggi in un rapido saluto prima della chiusura della bara.
Un altro tema importante che è stato affrontato è quello della cremazione, sempre più in crescita in questi ultimi anni. Tanti i motivi alla base di questa scelta. Dalla decisione personale per convinzione alla scelta di non gravare sulla famiglia.
La Raccolta Lercaro ospita inoltre in questo periodo un’esposizione di fotografie sui monumenti funebri del cimitero, proposte dagli Associazione Amici della Certosa.