Giornata diritti persone con disabilità

Opimm in campo con i più deboli

Le iniziative e l'impegno della Fondazione bolognese impegnata nel sociale

BOLOGNA. In occasione della Giornata internazionale per i diritti delle persone con disabilità di martedì 3 dicembre molte le iniziative di Opimm che i concluderanno con la festa dell’Immacolata.

Martedì 3 dicembre la Fondazione Opimm Onlus organizza, presso il Cinema Teatro Tivoli a Bologna, uno spettacolo teatrale e una serata benefica per sensibilizzare la città e in particolare studenti e studentesse sull’importanza dell’inclusione sociale delle persone con disabilità. Alle 10.30 spettacolo del gruppo teatrale Opimm insieme al Teatro di Camelot, rivolto alle scuole del territorio, dedicato ai primi 12 articoli della Costituzione italiana rappresentato da attori e attrici con e senza disabilità. Un invito sorridente alla riflessione sui diritti di tutte e tutti. Porterà i suoi saluti Simone Borsari, presidente del Quartiere San Donato – San Vitale.
Alle 21 serata di musica e danza, con l’esibizione del trio bolognese Savana Funk e dell’associazione di capoeira Meia Lua Inteira con un breve intermezzo artistico del gruppo Teatrale Opimm e il Teatro di Camelot. Porterà i suoi saluti Marco Lombardo, assessore al Lavoro e al Terzo Settore del Comune di Bologna, e l’associazione Human Rights Nights che ha curato la direzione artistica della serata. Hanno collaborato alla realizzazione della serata: Confcommercio Ascom Bologna, Maresca e Fiorentino, Coop Alleanza 3.0, Ilpo srl. Partner organizzativi: Cna Bologna e Couponlus.

Il ricavato delle donazioni supporterà l’acquisto di nuove attrezzature audio–visive e digitali necessarie allo svolgimento delle attività formative di Opimm Onlus. Alle 19.30 è previsto un aperitivo – cena solidale in favore di Human Rights Nights. «Siamo molto felici di dare il nostro contributo a una giornata che ha lo scopo di promuovere in tutto il mondo i diritti e il benessere delle persone con disabilità. Abbiamo organizzato dal 3 all’8 dicembre, nostra Festa istituzionale, numerose attività per valorizzare la creatività e il protagonismo delle persone con disabilità, nei confronti delle quali sono ancora presenti tanti pregiudizi. Le iniziative promosse sono importanti non solo per chi frequenta quotidianamente il Centro e per gli operatori di Opimm, ma anche per le famiglie, i servizi territoriali e l’intera comunità.

Siamo grati ai tanti partner della Giornata per il loro supporto, davvero prezioso e fondamentale, per fare conoscere alla città i servizi di Opimm e il nostro impegno sociale – afferma Maria Grazia Volta – direttore generale di Opimm Onlus». Dal 3 all’8 dicembre Opimm promuoverà le seguenti iniziative: da domani a giovedì 5 dicembre mostra mercato dell’Atelier di Ceramica apertura Via Decumana 45/2: dalle ore 9 alle ore 18.30. Via del Carrozzaio 7: da lunedì 2 dicembre a venerdì 6 dicembre dalle ore 14.30 alle ore 18.

L’Atelier è uno spazio in cui le capacità e la creatività delle persone con disabilità si uniscono alla tecnica della lavorazione dell’argilla per dar vita, grazie all’esperienza e alla passione di educatori con competenze tecniche, a oggetti realizzati a mano che si distinguono per l’unicità delle decorazioni (www.atelierceramicaopimm.it). Domenica 8 dicembre Festa dell’Immacolata nella sede di via del Carrozzaio 7. Alle 9.30 il cardinale Zuppi celebrerà la Messa a cui seguirà l’esibizione del Coro CantEr. Dalle 9 alle 13 si potrà visitare la mostra–mercato dell’Atelier di Ceramica. Gli oggetti potranno diventare originali regali di Natale con cui i/le partecipanti potranno sostenere la missione di Opimm a favore dell’inclusione sociale delle persone svantaggiate.

Giulia Sudano

condividi su