Venerdì in Curia

Presentato il nuovo sito della diocesi

Zuppi: "Uno strumento per capire meglio la nostra Chiesa"

BOLOGNA – La Chiesa di Bologna è in rete con un sito internet tutto nuovo. Sarà la vetrina della diocesi nel mondo digitale.

Venerdì mattina la presentazione ufficiale alla stampa durante una conferenza in cui l’arcivescovo ha rivolto ai giornalisti gli auguri di Natale. Il sito raggiungibile all’indirizzo www.chiesadibologna.it è stato completamente rivisitato nella parte grafica e dei contenuti per essere più al passo con i tempi e le interconnesioni che il mondo della rete ha portato.
«Questa nuova realtà aiuta a capire bene e meglio la diocesi di Bologna – ha detto l’arcivescovo nella presentazione di venerdì mattina –. Raccoglie storie e realtà che spesso non fanno notizia ma che sono la vera notizia. Ci aiuta a comprendere e conoscere anche i tanti luoghi di aggregazione e di umanità della nostra Chiesa sparsi su tutto il territorio. Riuscire a comunicare tutta questa ricchezza è estremmente importante». «Anche di fronte alle tante fake news il nuovo sito, curato dal Centro multimediale di comunicazione, ci aiuterà a percepire le vere notizie e le tante attività quotidiane che la Chiesa vive al di là dei momenti pubblici più conosciuti».
«Il nuovo portale – ha spiegato invece Alessandro Rondoni, direttore Ufficio Comunicazioni sociali dell’Arcidiocesi di Bologna e Ceer – è un passo avanti nella comunicazione multimediale, per un’informazione aggiornata, diretta, efficace, vicina alla gente e… a portata di click. Fatti e notizie di attualità, documenti d’archivio, video, foto e ampie gallerie di immagini, per un portale ricco di contenuti che permette agli utenti di essere sempre informati e partecipi della vita della Chiesa bolognese. Il sito, dunque, segna l’avvio di un percorso nuovo nel mondo dell’informazione e della comunicazione della Chiesa bolognese voluto dall’arcivescovo. L’Ufficio comunicazioni sociali, infatti, attraverso il Centro di Comunicazione Multimediale dell’Arcidiocesi sta attuando un nuovo modello integrato e sinergico con la diffusione di una varietà di servizi e contenuti, coltivando relazioni con il vasto mondo dell’informazione. Fra i vari strumenti diocesani, presenti anche nel nuovo sito, vi sono il settimanale “Bologna Sette”, la rubrica televisiva “12 Porte” oltre ai comunicati stampa. L’invito, pertanto, è a cliccare e vivere la comunicazione come dimensione ordinaria della pastorale e come annuncio all’uomo di oggi, anche di notizie significative per la sua vita».
«Per noi che ci lavoriamo dall’interno questo sito è come una casa nuova da arredare, abbellire, rendere funzionale. Per chi è fuori si tratta di una vetrina – spiega don Andres Bergamini, web master del sito». Pur evidenziando come il lavoro sia appena all’inizio e quindi necessiti dell’apporto e del consiglio di tutti per farlo crescere e migliorare, don Bergamini ha sottolineato come «l’obiettivo sia quello di comunicare in modo autorevole, bello, gioioso, diretto, veloce la vita della Chiesa di Bologna e del suo arcivescovo». Lo farà attraverso un portale snello da consultare e da curare, aperto tanto ai giornalisti come ai fedeli e ai curiosi. «Questa novità è possibile – conclude don Bergamini – grazie ad una grande squadra, che comprende anche 17 mini–siti curati dagli Uffici di Curia».
Il nuovo sito non sostituisce Bologna Sette e 12Porte ma va ad integrare, valorizzare maggiormente e mettere in sinergia circolare questi strumenti. La redazione è unica nel nuovo modello di Centro di comunicazione multimediale dell’arcidiocesi: un pool di giornalisti e collaboratori che declina le notizie a secondo dei vari mezzi (cartaceo, televisivo e web). Il nuovo sito ingloba due identità: quella di un portale di notizie e informazioni dalla diocesi e quello di strumento di servizio per la pastorale delle comunità locali. Ecco perché diventa una vetrina della Chiesa di Bologna nel suo insieme aperto alla città. Cambia anche il nostro modo di lavorare come giornalisti e di produrre contenuti che guarderà prima di tutto al sito e lascerà più spazio per l’approfondimento a Bologna Sette e 12Porte.

Luca Tentori

 

La fotogallery della presentazione del sito in Curia

condividi su