Un Convegno online mercoledì 28 alle ore 9

Quale lavoro dopo la pandemia?

L'evento, promosso da Raccolta Lercaro, Istituto Veritatis Splendor e Imagem srl

«Il lavoro dopo la pandemia: quale modello economico?» è il tema del convegno che si terrà mercoledì 28 in diretta sul ca nale YouTube Raccolta Lercaro.

L’evento, promosso da Raccolta Lercaro, Istituto Veritatis Splendor e Imagem srl, è pensato in occasione della Giornata Mondiale della Sicurezza e della Salute sul Lavoro. Questo il programma. Alle 8.45 Apertura dei lavori: introduzione e saluti di Vera Negri Zamagni, Università di Bologna, monsignor Roberto Macciantelli, presidente della Fondazione Lercaro e cardinale Matteo Zuppi.

Seguirà alle 9.30 la prima sessione: «L’impatto della pandemia sul mondo del lavoro: dialogo fra le istituzioni»; modera: Mattia Cecchini, caporedattore DIRE, Agenzia di stampa: partecipano: Zoello Forni, Presidente Nazionale Anmil (Associazione nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro) «Introduzione alla Giornata mondiale della Sicurezza e della Salute sul Lavoro»; Marco Lombardo, assessore al Lavoro e Attività produttive Comune di Bologna su «Il quadro internazionale e le politiche europee»; Vincenzo Colla, Assessore al lavoro e sviluppo economico, Regione Emilia-Romagna su «Il Patto Regionale per il Lavoro e il Clima»; Cesare Damiano, Consigliere Inail e presidente di Lavoro & Welfare «Intervento sugli effetti a livello nazionale della pandemia»; Francesca Puglisi, capo della Segreteria tecnica del Ministro dell’Istruzione su «Occupazione Femminile e nuove competenze per la transizione».

Alle 10.45 proiezione del cortometraggio «NOCRASH» introdotto da Gianluca Pecchini, direttore generale Ass. nazionale italiana cantanti (Produttore del video). Segue la II sessione: «Proposte per un nuovo modello di sviluppo», modera Franco Mosconi, Consigliere della Fondazione Lercaro.

Dalle 11 intervengono: Luigino Bruni, direttore scientifico di «Economy of Francesco» su «La proposta nata ad Assisi con l’Economia di Francesco»; Stefano Zamagni, Università di Bologna su «Lavoro giusto e lavoro decente: come armonizzarli»; Muhammad Yunus, Nobel Laureate Professor and Lamiya Morshed, Executive Director, Yunus Centre, Bangladesh (in lingua inglese) su «La proposta degli Yunus Centre», Alle 12.15 proiezione del cortometraggio «HOPE» introdotto da Paola Samoggia, direttrice artistica di Imagem; alle 12.30 Francesca Passerini e Claudio Calari, Raccolta Lercaro: «Il contributo della Raccolta Lercaro: l’arte per il lavoro, il lavoro nell’arte»: alle 12.45 – conclusioni di Vera Negri Zamagni, Università di Bologna.

 

condividi su