Domenica 14 febbraio l'incontro con l'arcivescovo

San Valentino 2021: «Sentirsi vicini»

Guida agli appuntamenti diocesani tra incontri on line e celebrazioni

BOLOGNA. Guida agli diocesani per la Festa di San Valentino proposti dall’Ufficio Famiglia in collaborazione con la parrocchia di San Valentino della Grada .

  • Martedì 9 febbraio ore 19 Messa dedicata ai single a Santa Maria della Carità (via San Felice, 64).
  • Martedì 9 febbraio alle 21 incontro di condivisione per i single su Zoom: dialogo con Maurizia Sereni, Story Editor, che ha «le mani in pasta» in molte delle serie che ci incollano agli schermi. Attraverso la condivisione delle serie preferite, vogliamo raccontarci come siamo stati uniti anche a distanza e rivisitare con sguardo positivo l’esperienza degli ultimi mesi.
  • Venerdì 12 ore 21 incontro per tutti su Zoom: preghiera e meditazione con don Roberto Mastacchi, parroco a San Martino di Casalecchio, sul mistero dell’amore che vuole superare le distanze.
  • Domenica 14 febbraio ore 18 incontro per fidanzati e sposi con l’arcivescovo (modalità da definire)

Per partecipare ai primi due incontri scrivere alla segreteria di San Valentino della Grada: parrocchia@parrocchiasamac.it Per partecipare all’incontro con Zuppi scrivere all’Ufficio Famiglia: famiglia@chiesadibologna.it

«San Valentino è il santo «degli innamorati» – spiega don Davide Baraldi, vicario per il laicato – ma è un santo, un testimone nella Chiesa dell’amore di Dio che coinvolge tutti. Grazie all’intuizione dell’arcivescovo Zuppi, la festa di san Valentino è diventata in poco tempo un appuntamento atteso, per esplorare la zona intermedia fra spiritualità, amore e vissuti specialmente dei giovani. Anche quest’anno la diocesi, attraverso l’Ufficio Famiglia in collaborazione con la parrocchia di San Valentino della Grada propone alcuni incontri on line, per intercettare sentimenti ed emozioni che abbiamo vissuto col lockdown, espressi benissimo nella poesia “Tocco”: “Di tutti gli abbracci proibiti / di tutti i baci persi / delle carezze rubate da questo tempo, / vorrei lasciarvi memori. / Il tatto si è intorpidito, / è persa la sensibilità. / Figlia, ritrovala tu per me / Figlio, recupera i vecchi diari di poesie / Insegnatemi l’arte di amare da lontano”. (Beatrice Bina, http://poesieopresunteta- li.blogspot.com/)».

Tema di quest’anno sarà «Sentirsi vicini»: riflettere su «L’arte di amare da lontano».

condividi su