SPUC 23

Settimana di Preghiera per l’unità dei cristinani

Il programma dettagliato e il materiale per la preghiera nelle parrocchie

BOLOGNA – Gli appuntamenti di preghiera e di approfondimento, dal 18 al 25 gennaio, previsti in diocesi e il materiale per le parrocchie.

“Cessate di fare il male, imparate a fare il bene, cercate la giustizia” (Is.1,17). È questo il monito profetico scelto quest’anno per la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani (SPUC), un richiamo forte ed esigente che il Signore rivolge a tutte le Chiese. Il difficile periodo storico che stiamo vivendo sul piano sociale, ecologico e geopolitico, e che le varie istituzioni nazionali e internazionali sembrano in grado di poter affrontare solo parzialmente, richiede ai cristiani un salto di qualità e una accelerazione nel cammino ecumenico verso l’unità visibile, per una testimonianza che sia evangelica e concorde. Così il doveroso impegno ad essere nel mondo annunciatori e costruttori di pace nella giustizia potrà risultare credibile.

C’è bisogno di maggior impegno ecumenico delle Chiese, di più dialogo e maggior ascolto reciproco, per non diventare ininfluenti nella storia degli uomini. La stessa vicenda della guerra tra Russia e Ucraina, con il suo carico quotidiano di distruzione e di morti, ne è la tragica conferma. Come pure gli inascoltati appelli al dialogo e al cessate il fuoco che papa Francesco instancabilmente rivolge, consapevole e commosso fino alle lacrime per le drammatiche sofferenze e la frattura in atto tra le Chiese.

La SPUC 2023, dal 18 al 25 gennaio, è dunque una occasione straordinaria e urgente per pregare il Principe della pace e invocare l’unità visibile della Chiesa. Durante la Settimana sono diverse le iniziative proposte, alcune espressamente di preghiera, altre di approfondimento o di conoscenza della spiritualità delle icone. Le iniziative di preghiera sono organizzate dal Consiglio locale delle Chiese Cristiane (CCCBO), organismo ecumenico istituito anche a Bologna da qualche anno e che sta muovendo i suoi primi passi.

«Dopo più di cento anni di ecumenismo, di cammino verso l’unità – afferma mons. Stefano Ottani, Vicario generale per la Sinodalità – non c’è contraddizione più violenta di pregare per l’unità e fare la guerra. Il rischio è che le varie iniziative della Settimana si svolgano senza prendere posizione, senza nemmeno menzionarla, ben consapevoli che ciò potrebbe portare ulteriori tensioni tra cristiani che sulla liceità o meno della guerra hanno posizioni diverse. Solo continuando coerentemente il cammino di ripudio della guerra si potrà progredire nell’unità per la quale il Signore Gesù ha pregato».

Qui di seguito si segnalano le une e le altre, secondo un criterio cronologico.

  • Mercoledì 18 dalle ore 11 alle 18, presso la chiesa di san Donato in piazzetta Ardigò (via Zamboni), lettura continuativa del vangelo a cura della Piccola Famiglia dell’Annunziata, con lettori di diverse Chiese, intercalata da salmi, intercessioni, canti e silenzio.
  • Venerdì 20 alle ore 18 presso la Chiesa ortodossa greca in via de’ Griffoni 3 si terrà la celebrazione dei vespri.
  • Sabato 21 promosso dalla associazione Icona presso la parrocchia di sant’Antonio da Padova in via della Dozza 5/2, alle ore 10 la presentazione di G. Pellegrini delle principali icone mariane, e alle 10,30 l’incontro dal titolo “Maria di Nazaret benedetta in mezzo a tutte e con tutte le donne” con la teologa Simona Segoloni Ruta (volantino).
  • Sabato 21 alle ore 17 presso la Comunità ortodossa rumena di san Lazzaro in via Russo 46, si svolgerà la Celebrazione Ecumenica con la partecipazione di tutte le delegazioni delle Chiese aderenti al CCCBO (volantino).
  • Mercoledì 25 dalle ore 11 alle 18, presso la chiesa di san Donato in piazzetta Ardigò (via Zamboni), lettura continuativa del vangelo a cura della Piccola Famiglia dell’Annunziata, con lettori di diverse Chiese, intercalata da salmi, intercessioni, canti e silenzio
  • Mercoledì 25 alle 18 presso la basilica di san Paolo maggiore in via de’ Carbonesi 18 si terrà con la presidenza del card. Matteo Zuppi la solenne celebrazione ecumenica dei vespri a chiusura della Settimana.
  • Alla sera, di mercoledì, alle 21 in seminario, si terrà un momento di preghiera ecumenico con i giovani, organizzato dai seminaristi (volantino).

Roberto Ridolfi – membro del CCCBO

Per le parrocchie

Si auspica che le parrocchie, nel cui territorio sono presenti altre chiese cristiane, organizzino una visita, un incontro e, dove possibile, momento di preghiera per l’unità, con queste comunità.

Nelle celebrazioni eucaristiche durante la settimana di preghiera è consigliato utilizzare i formulari per le messe per l’unità dei cristiani presenti nel Messale Romano a pag. 878 e seguenti, con il prefazio proprio e/o la preghiera eucaristica I per varie necessità “La Chiesa in cammino verso l’unità” a pag. 498 del Messale Romano.

Fonte: Ufficio per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso.

condividi su