Aveva 85 anni

Si è spento don Giacomo Stagni

Le parole dell'Arcivescovo nell'omelia dei funerali

Le esequie saranno celebrata venerdì 12 alle ore 15 nella parrocchiale di Vidiciatico

Nella mattina di mercoledì 10 luglio è deceduto, presso Villa Clelia in Vidiciatico, don Giacomo Stagni, di anni 85. I funerali sono stati celebrati dal cardinale Matteo Zuppi venerdì 12 alle ore 15 nella chiesa di San Pietro di Vidiciatico. Il giorno successivo, sabato 13, in mattinata, la salma è tumulata nel cimitero della parrocchia natia di Pieve di Budrio al termine della liturgia nella chiesa dei Santi Gervasio e Protasio.

Nato a Pieve di Budrio (Bologna) il 27 maggio 1939, dopo gli studi nei Seminari di Bologna è stato ordinato presbitero il 25 luglio 1964 nella Cattedrale Metropolitana di S. Pietro da Sua Eminenza il Cardinale Giacomo Lercaro.

È stato Vicario parrocchiale di S. Maria delle Grazie in S. Pio V dal 1964 al 1967 e, dal 1967 al 1982, dei Santi Bartolomeo e Gaetano.

Il primo aprile 1982 è stato nominato Parroco Arcipretale a S. Pietro di Vidiciatico e successivamente Amministratore parrocchiale della Beata Vergine del Carmine di Chiesina e di S. Martino di Rocca Corneta, fino a quando, nel 1986, le due Parrocchie sono state aggregate a quella di Vidiciatico. Dal 2014 aveva continuato il suo ministero a Vidiciatico come Amministratore parrocchiale.

Negli anni settanta è stato Vice-Assistente diocesano dell’U.N.I.T.A.L.S.I.

Nel 1982 ha dato vita alla Fondazione S. Clelia Barbieri, per l’ospitalità degli anziani del territorio che non potevano più essere accuditi in famiglia. La Fondazione è cresciuta negli anni e ha inglobato alcune strutture analoghe presenti nelle Parrocchie di Porretta Terme (Villa Teresa) e Camugnano (Pensionato S. Rocco). Dal 2019 era diventato Presidente Onorario della stessa Fondazione.

 

L’omelia dell’arcivescovo per i funerali celebrati nella chiesa parrocchiale di Vidiciatico venerdì 12 luglio

condividi su