Dal 15 giugno al 21 luglio

Torna LIBeRI a Villa Pallavicini

Al centro degli incontri il tema della speranza

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

Torna per il secondo anno consecutivo la rassegna LIBeRI, iniziativa organizzata dalla Fondazione Gesù Divino Operaio e patrocinata dalla Chiesa di Bologna.

Dal 15 giugno al 21 luglio a Villa Pallavicini (via M. E. Lepido 196) offrirà varie serate con tanti ospiti per parlare di un tema tanto attuale quanto affascinante: la speranza. Tutte le serate inizieranno alle 21.15 e saranno precedute, per chi volesse, da una cena che avrà luogo a partire dalle 19. «Apriamo la rassegna di LIBeRI 2022 con il ricordo della vittoria dei Mondiali di Spagna 1982 – dichiara don Massimo Vacchetti, presidente della Fondazione Gesù Divino Operaio – che non fu soltanto una vittoria sportiva, ma di rilancio di un intero Paese che uscì definitivamente dagli “Anni di piombo”. La vittoria di una squadra di grandi valori fu la vittoria del valore di una nazione. Siamo convinti che solo insieme e valorizzando il talento di ciascuno, anche il nostre Paese possa riprendere il suo cammino».

Questi i principali appuntamenti:

  • Mercoledì 15 giugno con una serata dal titolo «Espana ’82, il mondiale che cambiò l’Italia» con gli interventi di Matteo Marani, giornalista sportivo ed ex direttore di Sky Sport 24 che intervisterà Giovanni Galli, portiere della nazionale campione del mondo e padre di Niccolò, giovane talento calcistico tragicamente scomparso nel 2001, a cui è dedicato il Centro sportivo di Casteldebole, dove si allena il Bologna FC.
  • Mercoledì 22 il secondo incontro intitolato «Le immagini che raccontano l’Europa» avrà come ospite Romano Prodi, che discuterà con vari interlocutori riguardo al tema della speranza in ambito europeo.
  • Martedì 28 giugno don Massimo Vacchetti condurrà una serata intitolata «Lo spillo di Tosca», dove saranno ospiti Elisabetta Garuffi, titolare del noto atelier bolognese «Tosca Spose» e il marito Paolo Cevoli, attore e comico.
  • Mercoledì 6 luglio, per ricordare il decimo anniversario della scomparsa di Lucio Dalla, sarà presentato il libro «A Bologna con Lucio Dalla» di Giorgio Comaschi. All’incontro parteciperanno anche il giornalista Michele Brambilla e la cantautrice Petra Dotti.
  • Martedì 12 luglio Paola Bergamini condurrà una serata in cui l’arcivescovo Zuppi dialogherà con Juliàn Carròn, presbitero, teologo e linguista spagnolo, presidente di Comunione e Liberazione dal 2005 al novembre 2021.
  • Il 21 luglio la rassegna si chiuderà con una serata intitolata «Cos’è la natura? Chiedetelo ai poeti», dove lo scrittore e drammaturgo Davide Rondoni presenterà il suo libro «La natura è il primo nome del Mistero».

Questa rassegna di eventi culturali vuole essere l’espressione di una Chiesa bolognese che desidera entrare sempre più in dialogo con la Città e porsi come laboratorio di sinodalità e di pensiero cattolico.

Per informazioni in merito all’evento rivolgersi a rassegnaliberi@gmail.com o al numero 051.0517173. (J.G.)

 

condividi su