Servizio diocesano tutela minori

Abusi, Giornata di preghiera e di sensibilizzazione

Sabato 13 novembre un convegno in Seminario; domenica 14 la preghiera nelle comunità

Sabato 13 novembre alle ore 10 nell’Aula Magna del Seminario arcivescovile (piazzale Bacchelli, 4) l’arcivescovo Matteo Zuppi parteciperà al convegno “Minori e persone vulnerabili. Consapevolezza e prevenzione degli abusi. Dialogo con la città” proposto dal Servizio diocesano Tutela minori e persone vulnerabili.

Dopo i saluti di mons. Lorenzo Ghizzoni, Arcivescovo di Ravenna-Cervia e Presidente del Servizio per la Tutela dei minori della Conferenza Episcopale Italiana, e dell’Arcivescovo di Bologna seguiranno gli interventi di Elisa Benassi, psicologa e membro dell’Equipe del Servizio Tutela minori e persone vulnerabili, su “Servizio Diocesano Tutela minori e persone vulnerabili come risorsa”, di Mariagnese Cheli, psicologa, psicoterapeuta, già responsabile del Centro specialistico “Il Faro” contro il maltrattamento e gli abusi all’infanzia dell’Ausl Bologna, su “Il primato della sicurezza nella relazione di cura”, e di Clede Maria Garavini, psicologa, psicoterapeuta, garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Emilia-Romagna su “I diritti delle persone di minore età sancito dalla convenzione Onu del 20 novembre 1989. La loro difficile applicazione”. Modererà l’incontro Giovanna Cuzzani, referente per l’Arcidiocesi di Bologna del Servizio Tutela minori e persone vulnerabili.

Per partecipare è necessario prenotarsi inviando una mail con titolo e data dell’incontro a tutelaminori@chiesadibologna.it. L’evento si svolgerà nel rispetto delle normative anticovid e per accedere sarà necessario essere muniti di green pass.

«Il nostro obiettivo– affermano i responsabili dell’Equipe diocesana Tutela minori e persone vulnerabili – è quello di incrementare la collaborazione tra tutte le realtà che operano in tale ambito e dar vita ad una Rete e ad una cultura della corresponsabilità e del rispetto, mettendo al centro la tutela, il valore e la crescita sana del minore e più in generale della persona, attraverso relazioni educative positive».

Giovedì 18 novembre sarà la prima Giornata europea per la protezione dei minori contro lo sfruttamento e l’abuso sessuale. Ad istituirla è stato il Consiglio d’Europa. Il Consiglio permanente della Cei ha promosso per l’occasione una Giornata di preghiera e di sensibilizzazione.

Il Servizio tutela minori della diocesi suggerisce alle parrocchie e alle comunità di promuovere iniziative di preghiera per domenica prossima 14 novembre proprio in riferimento a questa prima Giornata nazionale di preghiera per le vittime e i sopravvissuti. I testi di preghiere, volantini e approfondimenti sono disponibili e scaricabili sul sito www.tutelaminori.chiesacattolica.it 

«Un’occasione da valorizzare nelle Chiese localiscrive monsignor Lorenzo Ghizzoni, Vescovo di Ravenna-Cervia e Presidente del Servizio nazionale tutela minorigrazie all’impegno dei referenti diocesani, dei parroci, dei consacrati, dei catechisti, degli educatori e di tutti gli organismi pastorali, perché siano coinvolte tutte le componenti della comunità cristiana. Siamo invitati alla preghiera per sostenere i cammini di recupero umano e spirituale delle vittime e dei sopravvissuti, da chiunque siano stati feriti, così gravemente, dentro o fuori dalla Chiesa, per le famiglie e le comunità colpite dal dolore per i loro cari».

 

condividi su