Presentazione il 30 agosto 2020

Un libro sulla parrocchia di S.Agostino (FE)

Frutto di alcuni anni di ricerca, sintesi delle fonti recuperate negli archivi

Domenica 30 Agosto alle ore 18, presso la parrocchia di S.Agostino (Fe), nell’ambito della festa del patrono, avverrà la presentazione del volume ‘La Parrocchia di S.Agostino dalle origini(1507) alla fine del XIX secolo’ scritto dal santagostinese Riccardo Galli, e pubblicato dall’editore Freccia d’oro.

La presentazione vedrà la partecipazione del Card. Arcivescovo di Bologna Matteo M. Zuppi dello storico bolognese dott. Mario Fanti, del prof. don Maurizio Tagliaferri, storico della chiesa presso lo Studio teologico dell’Emilia Romagna, e dello stesso autore.

La pubblicazione, frutto di alcuni anni di ricerca svolta assieme ad alcuni collaboratori, si pone come sintesi delle molte fonti recuperate presso l’archivio parrocchiale (attualmente in riordino), unitamente all’archivio arcivescovile di Bologna, agli archivi di stato e numerose opere bibliografiche.

Pur nell’intento di realizzare un lavoro rigoroso dal punto di vista del supporto documentale, si è cercato di esporre gli avvenimenti più significativi della storia parrocchiale attraverso uno stile narrativo comprensibile a tutti, in grado di muovere qualche curiosità anche presso i non ‘addetti ai lavori’ della storia locale della chiesa bolognese.

La pubblicazione è avvenuta anche grazie al patrocinio e contributo economico dell’amministrazione comunale di Terre del Reno e di altre associazioni ed enti locali. Nel corso della serata verrà proiettato anche un documentario divulgativo sulla storia parrocchiale e sui manufatti e suppellettili oggetti del recente restauro post sisma 2012.

Facebooktwittermail