Sabato 25 settembre

Una Veglia per i migranti e i rifugiati

L'appuntamento, organizzato dalla Comunità di Villaregia, sarà presieduto dall'Arcivescovo alle 20.30 nella chiesa di San Benedetto

Il cardinale Matteo Zuppi guiderà la preghiera, organizzata dalla Comunità di Villaregia, dalle ore 20.30 nella chiesa di San Benedetto.

In occasione della 107° Giornata mondiale del migrante e del rifugiato, il cardinale Matteo Zuppi presiederà una Veglia di preghiera nella chiesa di San Benedetto (via dell’Indipendenza, 64).

L’iniziativa è promossa dalla Comunità di Villaregia che animerà la Veglia con alcuni dei suoi missionari. Collaboreranno anche i missionari laici comboniani, la Cooperativa «DoMani» ed alcune rappresentanze delle comunità afro-francofona, afro-anglofona ed eritrea. La Veglia di preghiera, patrocinata dall’Ufficio diocesano «Migrantes» e dal Tavolo diocesano per la cura del Creato, sarà animata anche dal coro «Voces Latinas».

«Siamo chiamati a impegnarci perché non ci siano più muri che ci separano – ha scritto papa Francesco in un passaggio della Lettera diffusa in occasione della Giornata mondiale del migrante e del rifugiato 2021 –  non ci siano più gli altri, ma solo un noi, grande come l’intera umanità».

Nell’ambito della Giornata il cortile dell’Arcivescovado (via Altabella, 6) accoglierà una mostra visitabile dal 25 settembre al 4 ottobre, dalle 9 alle 19. La raccolta, dal titolo «Non importa da dove vengo. Non importa la mia storia», è promossa dalla Caritas diocesana e si compone di 99 opere realizzate da autore anonimo e che rappresentano altrettanti volti di donne a occhi chiusi. Per ognuna una frase risponde alla domanda: «Che cosa vorresti dire di te che gli altri qui non vedono?»

condividi su