1.«Signore, gli disse la donna, dammi di quest’acqua, perché non
abbia più sete». Carissimi fratelli e sorelle, la pagina evangelica
appena proclamata è la narrazione di un incontro: l’incontro fra
una donna samaritana e Gesù.
Ciascuno di noi, se non è devastato da una tale superficialità da
vivere sempre fuori di se stesso, si riconosce nella richiesta fatta dalla
donna a Cristo: il dono di un’acqua che sia capace di estinguere per
sempre la sete.
Non è difficile comprendere che la sete di cui parla la donna, la sete
cui noi pensiamo ora, non è quella fisica. è la sete di beatitudine
che dimora nel cuore di ogni uomo; è l’illimitato desiderio di
una pienezza di senso, che agita la nostra vita. Gesù ha fatto alla
donna samaritana, fa ad ogni uomo ed ogni donna umana una rivelazione: Egli è in
possesso di un’acqua che può saziare ogni desiderio del cuore.
Chi ne beve, non ha più bisogno di andare ad attingere altrove.
Il dialogo fra la donna e Gesù possiede una grande intensità perché ci
fa entrare nel cuore del dramma umano: quel dramma che ogni persona inizia
a vivere ogni mattina quando si alza. Esso consiste nel fatto che sembra costretto
o a non rinunciare al suo desiderio ma senza trovare possibilità di
realizzarlo, o ad accontentarsi di beni limitati ma diminuendo la misura del
proprio desiderio. E questa era precisamente la condizione della donna samaritana.
Da una parte, ella ha ed esprime a Gesù un vivo desiderio di sazietà : «dammi
di quest’acqua, perché non abbia più sete»; dall’altra,
ella ha cercato di trovare appagamento in un bene limitato, nell’esercizio
disordinato della sua sessualità : «hai avuto cinque mariti, e
quello che hai ora non è tuo marito». La legge ebraica consentiva
solo due divorzi e tre mariti.
Il dramma dell’uomo consiste nel fatto che egli per saziare la sua sete
beve ai beni limitati che l’esistenza gli offre, ma non vi trova appagamento.
Essi sono come acqua salata: più ne bevi più aumenta la sete.
Dobbiamo allora concludere che l’uomo è una passione inutile?
Oppure che non potendo avere ciò che desideriamo, dobbiamo limitarci
a desiderare ciò che possiamo avere? Questa sera Gesù ci dice:
né l’uomo nel suo illimitato desiderio è una passione inutile
né deve diminuire la misura del suo desiderio, perché esiste
un «acqua» capace di donargli piena sazietà . «Chi
beve dell’acqua che io gli darò, non avrà mai più sete».
Carissimi fratelli e sorelle, è l’incontro con Cristo vivente
nella sua Chiesa che è l’unica soluzione adeguata del dramma della
nostra vita, poiché è Cristo la risposta pienamente corrispondente
a ciò che il cuore umano desidera. Senza questo incontro, il dramma
della vita o si trasforma in farsa o in tragedia. All’uomo non basta
se non Dio stesso che si dona a lui in Cristo; accontentarsi di meno significa
rinunciare a se stessi. Desiderare una beatitudine piena non è il segno
di un’immaturità giovanile che la vita poi si incarica di correggere,
dal momento che esiste una realtà che corrisponde a questo desiderio:
la persona di Cristo vivente nella sua Chiesa. Alla fine la donna samaritana
ha capito questo ed abbandona la brocca: non ne ha più bisogno. Ma quando
noi riduciamo il nostro desiderio di beatitudine a quello che siamo in grado
di raggiungere colle nostre forze, Cristo diventa inutile ed insignificante.
2.Carissimi fratelli e sorelle, noi oggi celebriamo i divini misteri profondamente
uniti alla parrocchia di Usokami e alla Chiesa di Dio che è in Iringa.
Che cosa fa la donna samaritana quando ha vissuto l’esperienza dell’incontro
con Cristo? Corre in città a narrare a tutti la sua esperienza. Questa è la
vera coscienza missionaria! Ognuno di noi è cristiano perché rivive
nei modi propri a ciascuno ciò che è accaduto alla samaritana:
ha incontrato Cristo. Non può tenere per sé la gioia di questo
incontro: la dice agli altri. Noi oggi celebriamo questa giornata per riscoprire
il senso della testimonianza: la samaritana diventa testimone. è la
testimonianza di un dono ricevuto che viene condiviso coll’annuncio del
Vangelo della grazia, che poi prende corpo nella carità .
è questa la grazia che chiederemo al Padre alla fine di questa celebrazione:
manifestare nelle nostre opere la realtà presente nel sacramento che
stiamo celebrando. E la realtà presente è Cristo acqua viva che
sazia ogni desiderio.