Nuovi diaconi permanenti

Zuppi: «Servite i più piccoli»

Domenica 12 febbraio in Cattedrale le ordinazioni di sette uomini

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

Sette diaconi permanenti sono stati ordinati domenica dal Cardinale Zuppi durante la celebrazione eucaristica in Cattedrale.

Era presente alla celebrazione, l’arcivescovo di Potenza, mons. Salvatore Ligorio, cugino di uno dei candidati, che ricorda proprio in questi giorni il doppio giubileo dei 25 anni di episcopato e 50 di sacerdozio. Il servizio dei canti liturgici è stato curato da un coro composto da membri delle comunità di provenienza dei diaconi.

L’Arcivescovo ha rivolto agli ordinandi la sua esortazione a unire il servizio liturgico alla carità.

Qui l’omelia del cardinale Matteo Zuppi

I nuovi diaconi sono:

Ibrahim Helmy, nato in Egitto nel 1982, vive in Italia da 14 anni, è sposato con Claudia Abate e ha tre figlie. Ha conseguito il baccalaureato in Filosofia in Egitto e la Laurea Magistrale in Scienza Religiose in Italia. Insegna Religione al Liceo scientifico. Vive il suo ministero nella parrocchia di San Lorenzo di Budrio e fa parte del Terz’Ordine francescano secolare.

Francesco Paolo Monaco, 58 anni; sposato con Anna Maria, ha una figlia.Sono stati per anni una famiglia affidataria che accoglieva minori. Frequenta la parrocchia di Santa Maria della Carità dove è Accolito. Insegna Religione al liceo. Ha la Licenza in Missiologia all’Urbaniana, dove sta facendo un Dottorato in Teologia delle Religioni.

Stefano Magli, della parrocchia di Pieve di Cento, classe 1966, è sposato con Amanzia Campanini e ha tre figli. È consulente creditizio e insegna Religione alle Superiori. Accolito, collabora in parrocchia nella liturgia e all’ospedale di Cento. Francesco Piccoli è nato a Taranto nel 1968. È sposato con Lucia Notaricola e ha una figlia. Trasferitosi a Bologna, ha conseguito il Magistero in Scienze religiose. Vive e opera nella parrocchia di Marzabotto; frequenta un gruppo del Rinnovamento nello Spirito. Insegna Religione nella Scuola primaria.

Maurizio Roffi, nato nel 1957, è sposato con Donatella Ballarini e ha due figli. Viene presentato dalla Comunità della Missione di don Bosco di cui fa parte; svolge servizio nella parrocchia di Vado dove la Cmb gestisce oratorio e Pastorale giovanile.

Ugo Sachs, classe 1957, della parrocchia di Madonna del Lavoro, è sposato con Maria Teresa Bagnacavalli e ha 4 figli. È titolare di un’Agenzia di commercio internazionale e ha le lauree in Storia moderna e in Scienze religiose. Fa parte del Movimento dei Focolari.

Lorenzo Venturi, 53 anni, coniugato con Micaela Ventura, ha tre figli. Perito tecnico, è operatore d’esercizio della Tper. Svolge il ministero nella parrocchia della Ponticella; fa parte dell’Ordine Francescano secolare.

Qui la fotogallery di Antonio Minnicelli ed Elisa Bragaglia.

condividi su