Interfaith

A Bologna il G20 delle religioni

Gli appuntamenti con l'arcivescovo: 11, 13 e 14 settembre

Dal 12 al 14 settembre si svolge a Bologna il G20 Interfaith

Nella cornice del G20 2021, di cui l’Italia sarà per la prima volta Presidente, la Fondazione per le scienze religiose (Fscire) ha assunto la responsabilità di ospitare a Bologna, a settembre, il G20 Interfaith Forum, la piattaforma annuale che raccoglie organizzazioni interreligiose e interculturali, leader religiosi, studiosi, enti umanitari e di sviluppo e attori economici e della società civile, con l’obiettivo di offrire intuizioni e raccomandazioni che concorrano a dare forma alle agende politiche globali. “Time to heal” il tema scelto per la conferenza. L’Arcidiocesi ha accolto con gioia questa iniziativa, che vedrà coinvolto l’Arcivescovo in prima battuta in più eventi del Forum.

  • Sabato 11 settembre ore 21, in apertura del «G20 Interfaith Forum» , evento dal titolo «Plorabunt: memoria comune degli oranti uccisi nei luoghi di preghiera». L’uccisione degli oranti nei luoghi del loro culto, forma suprema e archetipa, in certo modo, del fratricidio, pone infatti un dilemma ineludibile alle persone che sono oggettivamente imparentate alla fede delle vittime e alla fede degli assassini. Cristiani uccisi in chiesa, musulmani uccisi in moschea, sinagoghe costrette a blindare gli accessi, assalti ai templi hindu e sikh costituiscono una sfida alla fraternità originaria e ineludibile: la richiesta di un “dov’è” alla quale nessuno può rispondere come Caino non lo so (“yada”). L’evento coinvolgerà laici e autorità religiose che insieme ne faranno memoria: un «martirologio comune» per dire che davanti alla violenza credenti e non credenti, siamo fratelli tutti: di Caino, di Abele. Qui la pagina di cronaca dell’evento
  • Lunedì 13 settembre alle ore 21.00, all’interno degli appuntamenti del G20 IF, nel Convento di Santa Cristina si terrà, a cura dell’Arcidiocesi, un dialogo fra il cardinale Zuppi e i rappresentanti di diverse fedi e chiese su «La cosa più urgente dopo il Covid». Insieme all’Arcivescovo, interverranno: Mohamed Abdel-Salam, Segretario Generale dell’Higher Committee on Human Fraternity, stabilito per perseguire gli obiettivi del Documento sulla Fratellanza Umana firmato dal Grande Imam di Al-Azhar Ahmed Al-Tayeb e da Papa Francesco; Stefano Manservisi, già Direttore-Generale per lo Sviluppo e la Cooperazione Internazionale presso la Commissione Europea, presidente del Global Community Engagement and Resilience Fund; Valeria Termini, professore ordinario di Economia politica, titolare dell’insegnamento di “Economia e regolazione dei mercati dell’energia per uno sviluppo sostenibile”, Facoltà di Economia “Federico Caffè” dell’Università di RomaTre; Alessandra Trotta, moderatora dal 2019 della Tavola Valdese, organo che rappresenta ufficialmente le Chiese Metodiste e Valdesi nei rapporti con lo Stato e con le organizzazioni ecumeniche. Conduce la serata il giornalista Rai Francesco Rossi.
  • Martedì 14 settembre alle ore 15.30 nel Salone del Podestà di Palazzo Re Enzo l’Arcivescovo interverrà alle conclusioni del «G20 Interfaith Forum».

Il Forum si terrà a Bologna dal 12 al 14 settembre 2021ha un ricchissimo calendario di eventi e incontri. La partecipazione è gratuita. Occorre accreditarsi tramite iscrizione all’apposito indirizzo di posta elettronica segreteria@fscire.it L’accesso agli eventi è possibile attraverso green pass. Il programma completo sul sito www.fscire.it

 

Galleria di immagini a cura di Elisa Bragaglia e Antonio Minnicelli

 

condividi su