Martedì 26 aprile

Al «Belluzzi» un incontro su dialogo e spiritualità

All'incontro nell'Aula Magna dell'Istituto ha partecipato anche il cardinale Zuppi

Il dibattito, che ha coinvolto anche gli studenti dell’Istituto, si è tenuto nell’Aula Magna della scuola con la partecipazione dell’Arcivescovo

Martedì 26 all’Istituto «Belluzzi-Fioravanti» si è svolta una conferenza dal titolo «Dialogo e spiritualità per un mondo di pace. Valori e prospettive tra religione e laicità». Al centro del dibattito il valore della ricerca introspettiva e la valorizzazione del quotidiano, ma anche il ruolo e la visione della spiritualità secondo le nuove generazioni.

L’incontro si è tenuto nell’Aula Magna della scuola alla presenza di una rappresentanza degli studenti, mentre tutti gli altri hanno potuto seguire il dibattito da remoto così come gli alunni di tutte le scuole bolognesi interessate. Alla conferenza ha partecipato il cardinale Matteo Zuppi insieme a Franco Cardini, docente emerito di Storia medievale all’Università di Firenze. Con loro sono intervenuti anche il rabbino capo di Bologna, Alberto Sermoneta; Yassine Lafram, presidente dell’Unione delle Comunità islamiche d’Italia e Serafim Valeriani, parroco della chiesa ortodossa di San Basilio il Grande di Bologna.

Al termine del confronto si è svolto un ampio momento di scambio con gli studenti e le studentesse presenti in Aula Magna e in collegamento streaming.

Marco Pederzoli

condividi su