Servizio diocesano per la tutela minori

Al centro cura e rispetto

Un’Equipe e un Centro di ascolto è a disposizione per la formazione, la prevenzione e l’accoglienza

BOLOGNA – Il Servizio diocesano per la tutela minori è un servizio chiamato a collaborare con le diverse realtà ecclesiali e sociali nella promozione di una cultura della «cura», dell’amore e del rispetto verso i minori e le persone vulnerabili.

L’equipe è composta da professionisti con specifiche competenze pastorali, psicologiche, pedagogiche, canonistiche, giuridiche, comunicative. Questa realtà propone, come compiti primari del servizio, attività finalizzate alla sensibilizzazione e alla formazione, capaci di creare punti di riferimento su tutto il territorio della diocesi.

Diverse le proposte. In primis percorsi di formazione per sacerdoti, religiosi/e catechisti, animatori ed educatori, allenatori, volontari ed operatori pastorali, affinché ogni persona diventi consapevole del proprio ruolo e valore educativo e capace, quindi, di creare ambienti pastorali sicuri e affidabili. Poi alcuni percorsi di formazione in ambito scolastico volti ad approfondire la sensibilità e la competenza all’ascolto del minore, dei suoi bisogni e degli eventuali segnali di maltrattamento e abuso.

Inoltre il Servizio propone attività di prevenzione e formazione rivolte a genitori per favorire la costruzione di un ambiente sicuro caratterizzato da ascolto ed educazione emotiva e alla possibilità di riconoscere e affrontare eventuali segnali di disagio. Infine percorsi rivolti a minori e finalizzati ad aiutarli a diventare consapevoli di realtà potenzialmente pericolose e capaci di proteggersi.

Il servizio è in grado di offrire, in materia di abuso minorile, approfondimenti e consulenze giuridiche in campo penale, civile e canonistico. L’equipe si rende disponibile per l’organizzazione di incontri di formazione e prevenzione a livello diocesano, parrocchiale, associativo.

E’ in funzione anche un Centro d’Ascolto: una realtà volta all’accoglienza, all’ascolto e all’accompagnamento di chi, con coraggio e sofferenza, decide di raccontare il trauma subito. Presso questo servizio sarà possibile incontrare personale qualificato, attento e rispettoso, per richiedere informazioni rispetto a comportamenti non appropriati, maltrattamenti o abusi su minori accaduti in ambito ecclesiastico, trovare uno spazio di ascolto e un aiuto a definire quali percorsi futuri.

E’ possibile contattare e avere informazioni in proposito visitando il sito www.tutelaminori.chiesadib ologna.it e scrivendo una mail a: tutelaminori@chiesadibologna.it o telefonando al numero 3517187417.

In Italia sono presenti 98 Centri di ascolto, nati in 157 diocesi (70% del totale) che operano a livello diocesano o interdiocesano. Nella giornata del 13 novembre scorso si è tenuto il convegno, organizzato dall’Equipe Tutela Minori e Persone Vulnerabili della diocesi di Bologna, sul delicato tema dell’abuso dal titolo «Minori e persone vulnerabili. Consapevolezza e prevenzione degli abusi. Dialogo con la città». Dopo i saluti di monsignor Lorenzo Ghizzoni, arcivescovo di Ravenna- Cervia e Presidente del Servizio per la Tutela dei minori della Cei (Conferenza Episcopale Italiana), e del cardinale Matteo Zuppi sono intervenuti professionisti ed esperti che operano in prima linea in questo ambito sul territorio.

Il sito ufficiale Tutela minori della chiesa di Bologna.

condividi su