Da Giovedì 21 a domenica 24 settembre

Al via il Festival francescano

Al centro la riflessione sulla Regola di San Francesco a 800 anni dall'approvazione

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

Torna a Bologna per la sua 15° edizione il Festival Francescano, in Piazza Maggiore e dintorni, dal 21 al 24 settembre.

Un centinaio d’iniziative su ciò che lega il sogno, le regole e la vita. Un programma di respiro internazionale per celebrare gli ottocento anni della Regola francescana. Nel 1223, Papa Onorio III confermò la Regola di “frate Francesco”. Ottocento anni dopo, quell’esperienza e le motivazioni dalle quali era scaturita continuano a interrogarci, parlando agli uomini e alle donne di oggi.

Sì, perché per passare dall’impossibile al possibile, ovvero: dal sogno alla realtà, occorre mettersi in relazione e, in un mondo globalizzato, le relazioni riguardano anche chi proviene da molto lontano. Il Festival Francescano, organizzato dal Movimento Francescano dell’Emilia-Romagna, quest’anno assume un respiro internazionale per i temi trattati e la provenienza degli ospiti (in totale, un centinaio) che proporranno conferenze, spettacoli, laboratori e presentazioni di libri, tutte gratuite. Non mancheranno le attività per i bambini con l’Antoniano di Bologna, che sabato 23 settembre festeggerà i sessant’anni del Piccolo Coro. Il programma completo su: www.festivalfrancescano.it.

Venerdì 22 settembre alle ore 18.00 in Piazza Maggiore, l’Arcivescovo Card. Matteo Zuppi interverrà a “Sogni infranti” insieme alla giornalista Cecilia Sala, e sabato 23 alle ore 10.30 dialogherà con lo scrittore Éric-Emmanuel Schmitt su “Gerusalemme, sogno di fraternità”. Domenica 24 alle ore 10.00 in Piazza Maggiore l’Arcivescovo celebrerà la Messa a conclusione del Festival Francescano.

condividi su