Il ciclo di incontri inizierà sabato 1 giugno e si concluderà con l’appuntamento del 21 settembre
In preparazione al Giubileo 2025 intitolato «Pellegrini di speranza», l’Associazione Arte e Fede, strumento dell’Arcidiocesi di Bologna, promuove un ciclo di Webinar a cadenza mensile, in cui saranno presentati i contenuti informativi e formativi sui Cammini del pellegrinaggio cristiano.
L’intento che abbiamo raccolto dalla Pastorale del pellegrinaggio, si concretizza nella proposta del profilo professionale della «guida del pellegrinaggio», una figura innovativa che pone in rilievo l’identità religiosa dei Cammini, storicamente e culturalmente documentate e testimoniate dalla presenza, in essi, delle chiese, dei monasteri e dei luoghi sacri. Questa esperienza è frutto della condivisione di molte realtà promotrici di pellegrinaggi; vorremo che divenisse un’esperienza in progress di formazione permanente, in cui si possano unire, sempre più, le voci di tutti i soggetti che lo rappresentano. I webinar si svolgeranno sempre di sabato dalle 10 alle 12.
Si inizierà il 1° giugno per concludere il 21 settembre, quando sarà presentato il progetto formativo a distanza per-corsi «Guida del pellegrinaggio» promosso dall’Associazione Arte e Fede con il coinvolgimento di docenti di importanti Università italiane, delle più importanti Associazioni dei Cammini e degli Uffici per i Beni culturali ecclesiastici di varie Diocesi. Il programma della prima giornata, sabato 1 giugno, sul tema «Il pellegrinaggio e il Giubileo della speranza» prevede un intervento di apertura del sottoscritto dal titolo «Il Giubileo “Pellegrini di speranza”» seguito dall’intervento di monsignor Paolo Giulietti, arcivescovo di Lucca, sul tema «I pellegrini romei dei Giubilei. La pastorale».
Massimiliano Zarri, esperto di politiche europee dell’Associazione Arte e Fede, proporrà poi un focus su «L’Europa dei cammini» mentre la responsabile del corso, Assunta Pischedda, concluderà la giornata con la presentazione del I Corso «La guida del pellegrinaggio». La proposta formativa che stiamo lanciando attraverso la formazione mista (sincrona e asincrona in piattaforma) vuole essere un momento divulgativo, informativo e formativo, rivolto alla condivisione dell’importanza dei Cammini di pellegrinaggio come itinerario spirituale per tutti. Il secondo appuntamento, «Il pellegrinaggio a Roma», è previsto per il 22 giugno. Seguirà «Il pellegrinaggio cristiano» il 6 luglio e «la rete degli itinerari e dei cammini di pellegrinaggio» il 31 agosto. L’incontro conclusivo del 21 settembre sarà invece dedicato a «L’arte e la fede lungo i cammini di pellegrinaggio». La partecipazione ai Webinar è gratuita ed è possibile richiedere l’iscrizione attraverso il sito di «Arte e Fede» e lasciando i propri dati nel format predisposto.
Stefano Ottani,
presidente di «Arte e Fede»