Mercoledì 12 giugno

«Caro migrante», un dialogo tra l’Arcivescovo e Pif

L'evento si svolgerà in piazza Lucio Dalla a partire dalle 21

All’incontro, che si svolgerà dalle 21 in piazza Lucio Dalla, parteciperanno anche operatori e persone impegnate nel settore dell’accoglienza

Mercoledì 12 giugno dalle 21 in Piazza Lucio Dalla, in preparazione alla Giornata Mondiale del Rifugiato, ci sarà un incontro con Pif, noto conduttore televisivo, regista e tanto altro, assieme al cardinale Matteo Zuppi e alcuni giovani migranti e volontari.

Visto che Pif ha realizzato un servizio sulla rotta balcanica dei migranti, molto toccante e interessante, lo abbiamo invitato affinchè ci testimoni quello che ha visto e sentito per aiutarci a comprendere meglio la situazione umana di questi nostri fratelli e sorelle. Da vicino si vede solo la nuda umanità ed è su questo che dialogheranno, con i giovani della diocesi e tutti coloro che desiderano partecipare, alcuni migranti, Pif e l’Arcivescovo, ascoltando attentamente coloro che portano nel proprio corpo e nella propria anima le ferite della migrazione causata da povertà, da guerre, da cambiamenti climatici e altre calamità. Non è facile e non si va via volentieri dalla propria terra e dai legami familiari, si è spinti da costrizioni che conducono ad avventure e solitudini non prevedibili.

Questo incontro è stato pensato dal Tavolo dei migranti che, come Vicario della carità, seguo da alcuni mesi. Ringrazio i partecipanti a questo tavolo per l’entusiasmo che hanno e anche per l’umiltà di aiutarsi reciprocamente affinchè questo servizio con i migranti sia il più efficace possibile.

don Massimo Ruggiano

Credit_photo: Tasca Studio

condividi su