BOLOGNA – Sabato 2 dicembre 2023 il Consiglio Pastorale Diocesano si è riunito presso il Seminario Arcivescovile di Bologna per l’ultimo appuntamento del 2023.
L’introduzione dell’Arcivescovo ha dato inizio al percorso di discernimento al quale il Consiglio Pastorale è chiamato, insieme alla Diocesi di Bologna e alla Chiesa italiana tutta, in questa nuova fase del cammino sinodale. Tra quelle proposte dalla CEI è stata scelta, sulla base delle sollecitazioni dell’incontro tenutosi sabato 20 ottobre, la scheda de “La missione secondo lo stile di prossimità”.
Il Cardinale Zuppi, nel suo intervento introduttivo, ha esortato ogni membro dell’assemblea a darsi il tempo, nei mesi di lavoro sinodale a cui il Consiglio è chiamato, di entrare nel vivo delle questioni da affrontare e delle proprie vite. L’obiettivo è quello di trovare proposte concrete di miglioramento a partire dalle esperienze condivise camminando insieme e imparando ad ascoltarsi nel silenzio e nel confronto.
L’intervento dell’Arcivescovo è stato seguito da quello di don Sandro Laloli, chiamato, alla luce della sua ricca esperienza missionaria, ad approfondire il legame tra missione e prossimità sotteso alla scheda scelta.
L’assemblea ha poi iniziato il lavoro sinodale dividendosi in 5 gruppi, ciascuno legato ad una delle 5 domande proposte dalla scheda “La missione secondo lo stile di prossimità”, che ruotano attorno al concetto di prossimità declinandolo in maniera diversa. Ogni domanda è stata introdotta, nella prima fase del lavoro a gruppo, da personalità diverse che hanno aiutato i membri del Consiglio a comprenderne meglio il perimetro di riflessione.
Marco Tibaldi ha introdotto la discussione sulla “Prossimità che rende l’altro soggetto e non solo destinatario”, don Gabriele Davalli ha approfondito il concetto di “Prossimità verso chi si sente fuori dalla comunione ecclesiale”, padre Francesco Pasero ha analizzato le sfide che attendono chi rifletterà sulla “Prossimità che affronta i nodi e abbassa le barriere”, stesso compito per don Paolo Dall’Olio Junior per la “Prossimità che mette al centro le questioni che più interpellano la società oggi” mentre don Angelo Baldassarri ha guidato il gruppo nella riflessione sulla “Missione nello stile della prossimità e zone pastorali”.
Ogni gruppo lavorerà insieme, con la possibilità di un incontro supplettivo a metà strada, per arrivare a formulare le proposte in assemblea nella seduta del Consiglio Pastorale Diocesano del 17 febbraio 2024.