Pastorale giovanile

Estate ragazzi, si riparte

Il progetto torna finalmente a pieno ritmo con due eventi di festa e formazione

BOLOGNA – Sabato a Villa Pallavicini la Festa degli animatori, mentre il 15 e 16 giugno Festainsieme in Seminario. Tante le parrocchie in campo dopo la pandemia

Si scaldano i motori per la ripartenza di Estate Ragazzi che, finalmente, dopo i rallentamenti degli scorsi anni, torna a pieno ritmo in tantissime parrocchie dell’arcidiocesi.

«Speriamo che questi anni di pandemia – afferma don Giovanni Mazzanti, direttore dell’Ufficio di Pastorale giovanile – che ci hanno aiutato ad approfondire il senso e la bellezza di Estate Ragazzi siano lo sprone perché possiamo vivere una bella estate».

Il primo appuntamento si terrà sabato 28 maggio a Villa Pallavicini con la Festa Animatori, durante la quale riceveranno il mandato ufficiale da parte dell’arcivescovo. Dopo l’iniziale accoglienza dalle 16, si svolgeranno tornei e attività laboratoriali fino alle 19.30; seguirà la cena e, a partire dalle 21, l’incontro con il cardinale Matteo Zuppi. La serata si concluderà alle 22.30.

Il secondo appuntamento si svolgerà mercoledì 15 e giovedì 16 giugno nel parco del Seminario arcivescovile con la Festa Insieme, dove bambini e animatori potranno trascorrere una giornata di festa incontrando l’arcivescovo. L’evento inizierà alle 8.30 con l’accoglienza e l’animazione che proseguirà fino alle 10, quando i giochi si fermeranno per lasciare spazio a un momento di preghiera insieme al cardinale Zuppi. La giornata continuerà alle 10.30 con il primo momento di gioco che durerà fino all’ora di pranzo. Successivamente, a partire dalle 13.45, il pomeriggio sarà allietato dalla seconda attività che si concluderà alle 15.30 con la premiazione. La giornata terminerà alle 16.

Per poter partecipare agli eventi è necessario effettuare una preiscrizione sulla pagina dedicata alla Pastorale giovanile presente sul sito dell’arcidiocesi.

Quest’anno si segnala anche la proposta «Anima-Insieme» rivolta agli animatori a partire dai 17 anni. Il programma prevede tre giorni di vita comunitaria dal 14 al 16 giugno in Seminario finalizzati a preparare e realizzare al meglio la festa, in modo tale da coinvolgere le parrocchie nell’organizzazione dell’evento.

L’iscrizione sarà aperta fino al 1° giugno tramite il Portale Iscrizioni dell’arcidiocesi di Bologna. Chi si sarà iscritto verrà contattato dagli Uffici di Pastorale giovanile o dall’Opera ricreatori per un colloquio, durante il quale saranno comunicate le note tecniche relative all’equipaggiamento da portare per la permanenza.

Ricordiamo che sul sito, nella pagina materiali e download Estate Ragazzi https://giovani.chiesadibologna.it/ , trovate i sussidi online, immagini, inno (i gesti proposti dalla PG di Bologna usciranno dopo il 20/5), la modulistica, le convenzioni (in costante aggiornamento) e altro per la preparazione de Il «Piccolo Principe dell’attività» . (J.G.)

 

condividi su