CEFA

Gente strana, il festival dedicato alla solidarietà

Tre giorni, dal 14 al 16 ottobre, con il CEFA per celebrare la solidarietà

BOLOGNA – Dal 14 al 16 ottobre a Bologna si tiene “Gente strana”, il primo festival che la ONG dedica al tema della cooperazione. Ritorna l’iniziativa “riempi il piatto vuoto”.

Dibattiti, incontri e iniziative in piazza per festeggiare 50 anni di attività di CEFA (Comitato Europeo per la Formazione e l’Agricoltura), ONG che aiuta in tutto il mondo i paesi più poveri a raggiungere l’autosufficienza alimentare e il rispetto di diritti fondamentali come istruzione, lavoro, parità di genere, tutela dei minori.

 “Gente strana” è il primo festival dedicato alla solidarietà e alla cooperazione organizzato da CEFA e si terrà a Bologna dal 14 al 16 ottobre con l’obiettivo di proporre una risposta alle sfide globali: migrazioni forzate, clima, fame e violazioni dei diritti fondamentali. Una risposta che è il frutto di 50 anni di attività e di esperienze sul campo.

Come afferma la nuova direttrice di CEFA, Alice Fanti: “Il nostro obiettivo è garantire sicurezza alimentare e lavoro dignitoso, quindi reddito e autonomia economica e sociale, alle comunità che vivono nelle aree marginali dei paesi in cui operiamo, il tutto salvaguardando anche il nostro pianeta, già fortemente messo in crisi dall’attività umana. Crediamo che esista un futuro in cui sia possibile salvaguardare allo stesso tempo le persone e il pianeta.

Sappiamo esattamente cosa serve e come farlo, è una questione di volontà politica e di investimenti. Solo attraverso la cooperazione, intesa come volontà di collaborare per un concreto miglioramento della qualità di vita delle persone e di cura del pianeta, potremo efficacemente gettare le basi per uno sviluppo sostenibile che crei opportunità e futuro. L’agricoltura, che è alla base delle economie di tutti i paesi, può essere il settore da cui ripartire.

I tre giorni del Festival “Gente Strana” sono l’occasione per conoscere da vicino i progetti del CEFA, attraverso le testimonianze dei protagonisti.

Si parte venerdì 14 ottobre con la celebrazione dei 50 anni di attività ricordando il fondatore di CEFA, il senatore Giovanni Bersani.

Sabato 15 ottobre, durante il convegno “La cooperazione come risposta alle sfide globali” interverrà tra gli altri Mons. Matteo Zuppi, (qui il video del 2020) Arcivescovo di Bologna e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana,

Il Festival si chiude domenica 16 ottobre, giornata mondiale dell’Alimentazione, con l’iniziativa “Riempi il piatto vuoto”, a cui, già da qualche anno, aderiscono molte parrocchie, in Piazza Maggiore che ha l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sull’emergenza alimentare che coinvolge sia l’Italia dove la situazione post-pandemica ha prodotto 1 milione di poveri in più sia i paesi dell’Africa.

vedi il programma completo

 

condividi su