Aperte le iscrizioni

Corso per addetti alla comunicazione

Per capire l’importanza e e potenzialità di una buona comunicazione digitale istituzionale

BOLOGNA – Gli scopi e il programma del corso e come iscriversi.

L’ufficio comunicazioni sociali della Arcidiocesi di Bologna da qualche anno ha intrapreso un cammino di rinnovamento, per cercare di stare al passo con i tempi della comunicazione digitale, sempre più luogo di incontro, di annuncio e di scambio. Oggi la comunicazione si realizza su piattaforme diversificate, con strumenti accessibili a tutti ma che hanno strategie e regole particolari.

È urgente che le realtà diocesane, in particolare le parrocchie e le Zone Pastorali crescano nella consapevolezza dell’importanza e delle potenzialità di una buona comunicazione digitale. I siti o i canali social istituzionali delle nostre comunità sono spesso obsoleti, poco aggiornati, incompleti. Non danno conto della vita comunitaria, non sono usati come vie di annuncio di buone notizie. Chi se ne occupa lo fa nei ritagli di tempo, senza una programmazione adeguata, senza averne le competenze specifiche.

Ci sono anche tanti segnali incoraggianti che vogliamo raccogliere e valorizzare. Vogliamo sviluppare la rete tra di noi, a partire dall’entusiasmo, dalla dedizione, dalla creatività che da sempre caratterizzano le persone della nostra chiesa.

Questo corso è rivolto a chi si occupa della gestione della comunicazione nelle Parrocchie e nelle Zone Pastorali. Non saranno lezioni frontali. Verranno offerti alcuni spunti di riflessione per favorire la discussione, lo scambio. Gli incontri avranno un taglio pratico e laboratoriale per ottimizzare il tempo e i risultati. Uno degli scopi segreti della proposta è quello di creare una rete di collaboratori, dislocati nelle comunità, che in modo partecipato collaborino per la comunicazione della Chiesa per la Chiesa.

Il programma del corso

  • Sensibilizzare le comunità sulla necessità di comunicare meglio, anche attraverso la rete, la propria realtà istituzionale/comunitaria.
  • Fare una panoramica delle regole e degli strumenti della comunicazione.
  • In modo pratico e laboratoriale migliorare l’esistente e mettere le basi per una vera rete comunicativa tra le comunità, la diocesi (sito, BO7, 12porte) e la gente.

Primo incontro 6 novembre 2021 dalle 9 alle 12 nella parrocchia di San Lazzaro di Savena

Panoramica degli strumenti di comunicazione diocesani: sito, BO7, 12porte

In cosa consiste una buona comunicazione istituzionale (ZP o parrocchia…)

  • Identità
  • Contenuti
  • Team di collaboratori
  • strumenti: sito, FB, canali youtube, whatsapp, telegram…
  • ruolo del media manager
  • privacy, liberatorie
  • calendario editoriale
  • formazione dei parrocchiani all’uso dei canali di comunicazione

Secondo incontro 20 novembre 2021 dalle 9 alle 12 nella parrocchia di San Giuseppe Cottolengo – Bologna

Avrà un taglio pratico/laboratoratoriale

  • Sguardo e analisi dei siti già esistenti.
  • Come migliorare l’esistente
  • Come partire ex-novo
  • Come scrivere un articolo (le regole giornalistiche di base)
  • Come fare na galleria fotografica
  • Come montare un video
  • Come gestire l’Agenda, e l’agenda condivisa
  • Come organizzare il lavoro in team.

Poi ci dare il compito da fare per i prossimi 2 mesi: revisione dei siti esistenti della propria parrocchia/ZP o creazione di uno nuovo sito, usando un modello offerto dalla diocesi

Terzo incontro 15 gennaio 2022 dalle 9 alle 12 nella parrocchia di San Lazzaro di Savena

  • Verifica e confronto sul lavoro svolto in autonomia.
  • Come essere in rete, condividere i propri contenuti tra parrocchie, zone pastorali e diocesi.

Alcune informazioni utili per i partecipanti:

  • È necessaria l’iscrizione tramite il modulo sottostante. Verranno un massimo di 30 domande.
  • Il corso si svolge in presenza, nel rispetto delle norme anti-Covid. Per questo viene richiesto il green pass valido.
  • È consigliato il proprio computer portatile per l’esercitazione pratica.
  • Si consiglia la lettura del seguente libro: Comunicare la fede oggi. Strategie digitali per istituzioni ecclesiastiche e realtà religiose. Autore Juan Narbona

Per ogni chiarimento potete contattarci a questo indirizzo webmaster@chiesadibologna.it

Andres Bergamini

MODULO DI ISCRIZIONE AL CORSO

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