Giovedì 11 novembre in Seminario

Sovvenire, il convegno «Uniti nel dono»

Appuntamento alle 17.30 anche in streaming

Fra i partecipanti all’appuntamento promosso dal «Sovvenire» diocesano alle 17.30, anche il cardinal Zuppi.

Prosegue – in novembre – l’attenzione che la Chiesa Italiana riserva al tema delle donazioni per il Sostentamento economico dei Sacerdoti. Lo faremo anche noi come Chiesa di Bologna durante il convegno organizzato dal «Sovvenire» giovedì 11 novembre alle 17.30 presso l’aula Magna del Seminario a Villa Revedin alla presenza dell’arcivescovo.

«Uniti nel dono» è il titolo dell’incon- tro che per la prima volta, do- po un anno e mezzo a causa del- la pandemia, torna in presenza anche se potrà essere seguito ugualmente in streaming su questo sito e sul canale YouTube di 12Porte. Sarà un dialogo sul sostegno ai sacerdoti che tramite il sistema dell’8xmille e delle specifiche donazioni (fiscalmente deducibili) per il sostegno del clero, è affidato alla cura dei fedeli. Fedeli e sacerdoti affidati gli uni agli altri nella consapevolezza che i sacerdoti fanno grandi cose nelle nostre comunità e nel- la società, ma anche ciascuno di noi può «fare» attraverso lo strumento del «donare».

Si parla poco delle donazioni specifi- che per il sostegno ai sacerdoti (come fare una donazione sul sito www.unitineldono.it ) dimenticando che per come è strutturato l’attuale sistema del sostegno economico alla Chiesa attraverso l’8Xmille, ogni euro donato specificamente per i sacerdoti, ne libera uno a favore dei fratelli come carità e culto. Le assegnazioni di fondi dell’8Xmille sono la risorsa principale da cui si attinge per il sostentamento dei sacerdoti e quindi le donazioni specifiche per il sostentamento del clero confluiscono in uno specifico fondo e fanno sì che una corrispondente cifra dell’8xmille non sia impegnata per i sacerdoti ma sia invece resa disponibile per

La campagna «Uniti nel dono» interventi di culto per le comunità e di carità per i fratelli più bisognosi. Il convegno dell’11 novembre vuole anche essere un momento di dialogo in presenza con le persone associate ad alcune realtà del territorio partner di questa iniziativa e sono nello specifico gli imprenditori e i dirigenti dell’Ucid, di Federmanager, di Aidp Associazione italiana per la direzione del Personale e di Manageritalia.

Con tutti si rifletterà sulla figura del sa- cerdote nel suo aspetto relazionale e nella sua capacità di creare legami e relazione con la comunità ecclesiale e con il territorio e come l’offerta per il suo sostentamento sia intesa come un grazie per la sua presenza in mezzo a noi. Come i sacerdoti sono presenti ogni giorno al nostro fianco anche noi «uniti nel dono» possiamo far sentire loro la nostra vicinanza.

Tesseranno questo dialogo con il cardinale Matteo Zuppi , guidati dal giornalista Andrea Biondi de Il Sole 24 ore, Maurizio Marchesini Vice presidente nazionale di Confindustria e Massimo Monzio Compagnoni Responsabile del Servizio promozione del sostegno economico alla Chiesa Italiana della Cei. Questo secondo convegno annuale sui temi dell’8xmille e delle offerte deducibili per i sacerdoti – che da tre anni vengono proposti dal Sovvenire diocesano alla pubblica attenzione – verrà accompagnato anche dalla realizzazione di un progetto pilota in collaborazione con la Cei che vedrà interessate tre comunità della arcidiocesi di Bologna (parte per l’ Emilia Romagna di un pannel più ampio a livello Italia): le parrocchie di San Domenico Savio, San Pietro e Girolamo di Rastignano e San Bartolomeo di Musiano – Pianoro. Verrà sperimentata una forma semplificata di raccolta delle donazioni realizzata in collaborazione anche con l’Istituto diocesano sostentamento clero, anch’esso partner del convegno dell’ 11 novembre prossimo.

Giacomo Varone,

responsabile del «Sovvenire» diocesano

condividi su