L’arcivescovo invita le comunità parrocchiali a incontrare domenica 17 marzo dalle 15 alle 17 i genitori dei bambini che si preparano alla Messa di Prima Comunione insieme con i bambini.
Sarà un momento di condivisione per gruppi (per i genitori) e per un’attività a tema (per i bambini), da vivere nelle parrocchie di appartenenza. Per i bambini è offerta dagli Uffici incaricati una traccia per un’attività a tema che vivranno guidati dai loro catechisti in parrocchia. Per i genitori è offerta dagli Uffici incaricati una traccia per incontro a piccoli gruppi (modalità incontri sinodali), da svolgere in parrocchia.
Lo svolgimento sarà il seguente:
- alle 15 l’arcivescovo si collegherà online in diretta streaming sul canale YouTube di 12Porte con le parrocchie dove sono presenti i gruppi genitori per un saluto iniziale, una breve preghiera e per avviare gli incontri di gruppo dei genitori.
- Seguiranno i lavori di gruppo sinodali con i genitori in parrocchia. Contemporaneamente, alle ore 15, i bambini inizieranno la loro attività guidata dai catechisti.
- Alle 16,15 nuovamente l’arcivescovo si collegherà online in diretta streaming sul canale YouTube di 12Porte con le parrocchie per una riflessione conclusiva per i genitori e anche per un saluto ai bambini della Prima Comunione al termine della loro attività.
«L’incontro permetterà ai bambini di prepararsi bene alla Messa di Prima Comunione – spiega don Christian Bagnara, direttore dell’Ufficio catechistico diocesano – e ai genitori di incontrarsi e conoscersi, e di riflettere insieme su come partecipare in quanto famiglie, al percorso di iniziazione cristiana dei loro figli».