giovedì 14 marzo

Pace, bellezza, vita. Baricco con l’Arcivescovo in Cattedrale

L'incontro nell'ambito delle «Serate di formazione alla fede e alla vita»

Giovedì scorso in Cattedrale lo scrittore Alessandro Baricco e  l’Arcivescovo sono intervenuti alla seconda Serata diocesana sulla formazione alla fede e alla vita.

L’appuntamento è stato moderato da Maria Elisabetta Gandolfi, giornalista de «Il Regno». La serata è stata animata dal coro «Di canto in canto».

Costruire la «cultura mite della pace», che si opponga alla «bellezza terribile ma molto esaltata della guerra», sulla base della visione «luminosa e sconvolgente» del Vangelo, che «pone l’amore alla base della vita umana». È il messaggio che hanno lanciato concordemente il cardinale Matteo Zuppi e lo scrittore Alessandro Baricco.

L’attore Gabriele Marchesini che ha letto un suggestivo brano di «Oceano mare», una delle più celebri opere di Baricco. E proprio da questo brano lo scrittore è partito, ricordando che in esso si raffigura la sua visione della vita come un fiume, che per giungere al mare non fa un percorso rettilineo, ma molte curve, per poi confluire nell’immensità.  Questa visione è anche alla base della sua «Scuola Holden», nella quale si insegnano materie insolite, ma essenziali per la formazione umana, come «Armonia», che significa «mettere insieme i pezzi del proprio mondo in modo che risuonino armoniosamente» e «Intensità», cioè saper «trasferire l’energia del mondo, farlo vibrare di stupore e meraviglia e trasferire la vibrazione “di là dal fiume”».

L’articolo completo di cronaca, curato da Chiara Unguendoli,  sarà disponibile domenica 17 marzo sul settimanale diocesano «Bologna Sette».

Nei prossimi giorni sarà disponibile la registrazione integrale dell’evento

Vedi qui la registrazione e gli approfondimenti della prima serata come il filosofo Roberto Mancini

Qui la fotogallery della serata a cura di Antonio Minnicelli ed Elisa Bragaglia

condividi su