BOLOGNA – Con la concelebrazione eucaristica di domenica 17 ottobre 21, presieduta dal Cardinale Arcivescovo in Cattedrale, è partito il cammino sinodale della Chiesa di Bologna.
Nella stessa occasione si è fatta memoria memoria del cardinale Giacomo Lercaro, già arcivescovo di Bologna dal 1952 al 1968, a 45 anni dalla morte e 130 anni dalla nascita (sul canale YouTube di 12Porte).
Scarica qui l’omelia del cardinale
Nel servizio sotto riportato di 12Porte, condividiamo l’intervista al cardinale Zuppi e al vicario per la sinodalità mons. Ottani.
«Il Sinodo – afferma il Card. Zuppi – muove tutta la Chiesa, le diocesi, insieme alle varie realtà, comunità, associazioni ad una riflessione sulla sinodalità, cioè ad essere missionari, a vivere la comunione, ad ascoltare e a parlare dei problemi che portiamo nel nostro cuore, che vediamo e sentiamo nella vita di tante persone».
Sabato 9 ottobre, l’Arcivescovo ha partecipato a Roma all’apertura del Cammino sinodale verso la XVI Assemblea Generale ordinaria del Sinodo dei Vescovi «Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione» e domenica 10 ottobre concelebrato, nella Basilica di San Pietro, alla Messa di apertura del Sinodo per la Chiesa Universale presieduta da Papa Francesco assieme a Vescovi e Cardinali provenienti da tutto il mondo.
Il testo del comunicato stampa.