Mondo del lavoro

Insieme per il lavoro, firmato il nuovo protocollo

La ratifica dell'accordo valido fino al 2026 è avvenuta mercoledì 3 marzo

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

BOLOGNA – Mercoledì 3 marzo è stato siglato il nuovo Protocollo di “Insieme per il lavoro”, progetto nato nel 2017 dall’accordo fra Arcidiocesi, Comune e Città metropolitana.

E’ stato firmato mercoledì 3 marzo 2021, il nuovo Protocollo di “Insieme per il lavoro”, il progetto nato nel 2017 dalla collaborazione tra Comune, Città metropolitana e Arcidiocesi di Bologna.

Alla conferenza stampa di presentazione del progetto erano presenti tutti i firmatari del Protocollo: Virginio Merola, sindaco del Comune e della Città metropolitana di Bologna; il cardinale arcivescovo Matteo Zuppi; Vincenzo Colla, assessore allo Sviluppo economico della Regione Emilia-Romagna; Marco Lombardo, assessore al Lavoro del Comune di Bologna e Raffaele Persiano, consigliere delegato della Città metropolitana.

Il nuovo Protocollo, che vede la partecipazione di tutti i precedenti firmatari e a cui si aggiunge la Regione Emilia-Romagna, è stato approvato nel mese di febbraio dal Tavolo di Coordinamento di “Insieme per il lavoro” ed è stato presentato in una commissione consiliare tra Comune e Città metropolitana.

I risultati del progetto dal 2017 conteggiano 911 gli inserimenti lavorativi, con una crescita dei contratti a tempo indeterminato che passa dal 4% del 2018 al 14%​ del 2020. Nonostante le difficoltà legate alla crisi pandemica, il 2020 di Insieme per il lavoro è stato molto positivo in termini di risultati: sono stati infatti 354 gli inserimenti lavorativi, rispetto ai 313 del 2019.

Infine, con il nuovo Protocollo, Insieme per il lavoro diventa di fatto un servizio continuativo, della durata di 5 anni rinnovabili​.

condividi su