Foto e video

La benedizione da Piazza Maggiore

Il cardinal Zuppi ha presieduto il tradizionale rito e ha annunciato la beatificazione di padre Marella

BOLOGNA – Mercoledì 20 maggio in Piazza Maggiore l’Arcivescovo Card. Zuppi ha impartito la Benedizione della Madonna di San Luca alla Città e all’Arcidiocesi.

La processione, senza popolo, è partita dalla Cattedrale di San Pietro fino al sagrato di San Petronio. L’ automezzo dei Vigili del fuoco ha trasportato l’immagine venerata. Alla benedizione, l’Arcivescovo ha sottolineato la speranza che porta Maria, donna di fede che affronta le difficoltà con la forza della vicinanza del Figlio amato. La speranza della Madre trasmette gioia anche nella difficoltà e nella sofferenza.

Il Cardinal Zuppi ha poi dato il lieto annuncio della prossima beatificazione di Padre Olinto Marella, che avverrà il 4 ottobre 2020 quando si farà festa insieme a tutta la città, in occasione della festa di San Petronio e di San Francesco. Padre Marella, terziario francescano, che coinvolse la città di Bologna nella ricostruzione dopo la guerra, potrà aiutare tutta la città a rinascere, a partire dai più deboli.

L’immagine della Madonna ha fatto una breve sosta davanti al monumento dedicato ai caduti della II Guerra Mondiale nel 75° anniversario. Alla cerimonia erano presenti il Sindaco, le autorità cittadine e i rappresentanti del Consiglio comunale.

Qui si può riguardare la cerimonia (al minuto 47 il momento della benedizione):

Di seguito la galleria fotografica a cura di di Elisa Bragaglia e Antonio Minnicelli

 

Facebooktwittermail