Dalla Cattedrale

La Messa della Notte di Natale

L'Arcivescovo: «A Natale è tutto riconciliato perché possiamo contemplare ancora una volta il Dio con noi»

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

In Cattedrale la Messa della Vigilia alle ore 23 e quella del Giorno di Natale alle 17.30

Domenica 24 dicembre alle ore 23.00 in Cattedrale l’Arcivescovo Card. Matteo Zuppi celebrerà la Messa della Notte di Natale preceduta alle ore 22.30 dalla Veglia dell’Attesa.

Natale è davvero una buona notizia! – ha sottolineato l’Arcivescovo in un passaggio dell’omelia -. E’ il contrario di una vita finta, esibita, che pensa di avere sempre tempo e infinite possibilità. In questa notte non abbiamo paura perché Dio non ha paura del mondo. Stanotte ritroviamo il profumo dell’amore. Quello vero, che cambia la vita e ce la fa affrontare così com’é, Ecco Natale, che ci restituisce pienamente la nostra esistenza e ci fa entrare nella storia. Stanotte nasciamo anche noi. Partiamo per andare nelle tante Betlemme e Greccio nelle quali troveremo freddo e povertà, ma sperimenteremo anche la stessa forza divina di Gesù”.

Natale sveglia noi, sonnambuli, che camminiamo nel mondo senza renderci conto – ha continuato il cardinal Zuppi -. Senza imparare dalle lezioni dolorose della storia, ala ricerca di uno spicchio di benessere quotidiano e di proteggere microcosmi di interessi privati. A Natale è tutto riconciliato, ma non perché ci vengano tolti i problemi nel buio della nostra notte: perché possiamo contemplare ancora una volta il Dio con noi”.

Qui l’omelia completa dell’Arcivescovo

condividi su