Domenica 1 giugno

La Madonna di San Luca torna al suo Santuario

L'Arcivescovo a Porta Saragozza: «Vergine Santa, dona giorni di pace e veglia sul nostro cammino»

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

Alle ore 20 circa l’arrivo sul Colle della Guardia e la celebrazione della Messa

Alle ore 17.00 l’Icona della Madonna di San Luca ha lasciato la Cattedrale per far ritorno al suo Santuario. L’Immagine, accompagnata dall’Arcivescovo e dai fedeli, percorrerà le vie Indipendenza, Ugo Bassi, Nosadella e Saragozza, sostando per la benedizione in Piazza Malpighi, Porta Saragozza e all’Arco del Meloncello.

La Benedizione dell’Arcivescovo a Piazza Malpighi

La processione attraversa via Nosadella in direzione di Porta Saragozza

L’Immagine della Madonna di San Luca ha raggiunto Porta Saragozza, dove l’Arcivescovo ha pronunciato alcune parole

«O Maria, Madre della Speranza – ha detto l’Arcivescovo prima delle benedizione a Porta Saragozzainsegnaci a scegliere di amare. Insegnaci a riconoscere il Figlio tuo, Gesù, e a costruire comunità che siano la tua casa di amore. Dona al mondo la tua pace. Spezza i legami agli oppressi, rendi la luce ai ciechi, scaccia da noi ogni male. Vergine Santa, dolce Regina del Cielo, rendi innocenti i tuo figli; dona giorni di pace; veglia sul nostro cammino; fa che vediamo il tuo Figlio pieni di speranza nel cielo».

Leggi il testo integrale della Preghiera dell’Arcivescovo a Porta Saragozza alla presenza della Madonna di San Luca

Dopo la benedizione dell’Arco del Meloncello, l’Icona ha proseguito il tragitto verso il Santuario attraverso il portico di San Luca

L’Icona della Madonna di San Luca ha raggiunto il suo Santuario sul Colle della Guardia

Alla processione partecipano con gli stendardi: parrocchie, comunità religiose, confraternite, comunità dei migranti cattolici, comunità ortodosse e associazioni ecclesiali. Insieme al Cardinale e ai Vicari Generali, l’Icona è stata accompagnata anche dal Vescovo Ambrozje e da monsignor Gregorio Komar, Amministratore Apostolico per l’Italia della Chiesa greco-cattolica ucraina. Alle ore 20.00, all’arrivo della Madonna di San Luca nel Santuario sul Colle della Guardia, sarà celebrata la Messa.

In mattinata in Cattedrale il cardinale Augusto Paolo Lojudice, Arcivescovo di Siena-Colle di Val d’Elsa-Montalcino e Vescovo di Montepulciano-Chiusi-Pienza, ha presieduto la Messa, concelebrata dall’Arcivescovo Card. Matteo Zuppi, alla presenza dell’Immagine della Madonna di San Luca.

Le gallerie fotografiche della giornata: Lojudice, risalita1 e risalita2

condividi su