Con il cardinale Zuppi

La Messa della Vigilia in stazione

Martedì sera alle 21.30 nel Piano Hall dell'Alta Velocità

BOLOGNA – Una Messa di natale in stazione con i senza dimora, i migranti, i poveri e con quelli che si fanno loro prossimi sarà presieduta dal cardinale Zuppi  nella notte del Natale (martedì 24 alle 21,30) nel Piano Hall della stazione ferroviaria Alta Velocità

(si accede sia da via Carracci che da Piazza Medaglie d’oro, è il piano compreso tra il Kiss&Ride e le banchine dei treni AV). Molti, provenienti da tante parti di Bologna si ritrovano ormai da 5 anni a questo appuntamento, tanti che desiderano dare visibilità a quella città che in mille modi si fa prossima e non vuole «lasciare indietro» nessuno.

Un segno del Natale, della salvezza che vuole raggiungere ogni uomo, e che ci permette di abbracciare l’appello di papa Francesco che per la 53° Giornata mondiale della Pace ha scelto il tema «La pace come cammino di speranza: dialogo, riconciliazione e conversione ecologica», per ricordarci che «Il mondo non ha bisogno di parole vuote, ma di testimoni convinti, di artigiani della pace aperti al dialogo senza esclusioni né manipolazioni.

Infatti, non si può giungere veramente alla pace se non quando vi sia un convinto dialogo di uomini e donne che cercano la verità al di là delle ideologie e delle opinioni diverse». La pace è «un edificio da costruirsi continuamente», un cammino che facciamo insieme cercando sempre il bene comune e impegnandoci a mantenere la parola data e a rispettare il diritto. Nell’ascolto reciproco possono crescere la conoscenza e la stima dell’altro, fino al punto di riconoscere nel nemico il volto di un fratello». Aderiscono all’iniziativa il Centro missionario diocesano, la Pastorale universitaria, la parrocchia di San Benedetto, Pax Christi, i padri Comboniani, i Laici Comboniani, i Frati Minori, la «Papa Giovanni XXIII», i Servi di Maria, «Amici dei Popoli», «Albero di Cirene» e tanti altri.

Francesco Ondedei,

direttore Centro missionario diocesano

condividi su