Libri

La sintesi aggiornata della Dottrina sociale della Chiesa

Presentato al Veritatis Splendor l'ultimo volume di monsignor Mario Toso

Si è tenuta sabato 4 settembre presso l’Istituto Veritatis Splendor di Bologna la presentazione del libro «Dimensione sociale della fede. Sintesi aggiornata della dottrina sociale della Chiesa» (LAS, Roma 2021).

Autore monsignor Mario Toso, già Segretario del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, vescovo di Faenza Modigliana e delegato della Conferenza episcopale dell’Emilia Romagna per i problemi sociali e il lavoro. All’incontro sono intervenuti anche il cardinale Matteo Zuppi, Stefano Zamagni, Presidente della pontificia Accademia delle scienze sociali e Gianluca Galletti, presidente nazionale Ucid. Erano presenti all’incontro i rappresentati delle organizzazioni ecclesiali ma non solo.

L’arcivescovo ha detto che il libro sembra essere stato scritto “anche in ginocchio”, all’interno di un cammino di fede e di preghiera dell’autore. Il cardinale Zuppi ha ricordato inoltre come è fondamentale in questo momento affrontare il tema, viste le novità negli insegnamenti di questi ultimi anni, a partire dalla “Fratelli tutti” che sottolinea anche le profonde disuguaglianze presenti nel mondo.

Tutte le componenti ecclesiali sono da coinvolgere in questo particolare ambito della fede e della vita cristiana. Nella seconda parte della mattinata c’è stata la «presentazione delle Buone pratiche» in vista della prossima Settimana sociale dei Cattolici di Taranto che si terrà dal 21 al 24 ottobre. L’evento è stato promosso dalla pastorale sociale e del lavoro della Conferenza episcopale dell’Emilia Romagna.

condividi su