A cura degli Ufficio diocesani

La Veglia delle Palme in Cattedrale

Le foto e il video integrale della diretta su 12Porte

 

BOLOGNA – Sabato 27 marzo dalle 20.30 l’appuntamento in San Pietro in preparazione alla Settimana Santa, è stato trasmesso in diretta sul canale YouTube di «12Porte».

La Veglia delle Palme, nata come invito per i giovani, è diventata nel tempo un appuntamento diocesano importante e partecipato da tutti. È con questo spirito che desideriamo vivere l’inizio della Settimana Santa, dopo che la situazione emergenziale dell’anno scorso ha impedito la partecipazione dal vivo.

Vogliamo che almeno simbolicamente il radunarsi nella nostra Cattedrale per la Veglia possa esprimere lo stare insieme di tutta la diocesi, considerando vicini e abbracciando anche chi non potrà partecipare per le limitazioni che permangono, per la distanza o per il coprifuoco.

Anche se, con grande rammarico, per motivi organizzativi possono essere invitati al massimo 4 rappresentanti per ogni Zona Pastorale e 8 per ogni aggregazione laicale, idealmente tutta la Chiesa di Bologna si prepara ad entrare nella Pasqua e a vivere insieme al Signore Gesù un passaggio: un’iniezione di incoraggiamento, un ravvivare la speranza, un fare risplendere la vita.

La convocazione è alle 20 in Cattedrale, in modo da effettuare in sicurezza le operazioni di accoglienza e iniziare puntualissimi alle 20.30 con la benedizione delle palme e degli ulivi. La celebrazione continua con la Liturgia della Parola, presieduta dall’Arcivescovo, incentrata sull’entrare del Signore nella storia degli uomini per condurli nei passaggi verso la Vita. Seguirà una testimonianza di questa esperienza. Concluderemo con una preghiera che ci dispone al movimento dalla supplica alla lode di Dio, con cui entrare nella Settimana Santa.

don Davide Baraldi, Vicario episcopale per il laicato

Le foto di Elisa Bragaglia e Antonio Minnicelli

condividi su