Nell’ambito della rassegna letteraria “LIBeRI” di Villa Pallavicini, il 12 giugno si è tenuto un nuovo appuntamento.
L’incontro che è all’interno del cartellone di Bologna Estate, ha visto la presentazione di due libri che raccontano storie in cui si diventa uomini.
Il primo libro presentato è stato “Il viaggio di Helmut”, di Giampiero Cilione, un libro ambientato durante la seconda guerra mondiale attraverso la storia di un giovane soldato tedesco di animo buono che vuole portare umanità all’interno della terribile vicenda bellica. Dopo 35 anni il protagonista si trova come turista nella riviera romagnola, a raccontare la propria storia a due ragazzi, creando così un passaggio di memoria alle giovani generazioni.
Il secondo libro presentato è stato “L’avventura di Pinocchio”. di Franco Nembrini, un libro che in un momento in cui i ragazzi hanno un particolare bisogno di essere accolti e ascoltati, si titaglia uno spazio di grande importanza. Pinocchio è in grado di salvare i suoi fratelli dalla violenza del potere di Mangiafuoco, proprio perché non è un burattino, in questo è alfiere della libertà di tutti.
Don Massimo Vacchetti, Presidente della Fondazione GDO, afferma «Mentre Franco Nembrini leggeva le pagine di Collodi stava leggendo le pagine della nostra vita, le pagine di padri, di madri, nella loro difficoltà educativa., le pagine di insegnanti , le pagine di tanti sacerdoti che hanno a che fare con tanti ragazzi e spesso non hanno non solo l’alfabeto per dialogare con loro ma spesso non sanno come entrare in dialogo con loro, Franco ci ha preso per mano accompagnandoci nella grande avventura educativa».