Venerdì 20 maggio

Pnrr, un convegno sulle opportunità e le sfide

Il terzo e ultimo convegno sul tema si terrà all'Issr «Marvelli» di Rimini dalle ore 10

L’incontro promosso da Arte e Fede, Issr «Marvelli» e Alma Mater si svolgerà nella sede dell’Istituto di Scienze religiose di Rimini alle ore 10

Terzo e ultimo appuntamento del ciclo di convegni, organizzati dal Centro di Studi Avanzati sul Turismo – CAST dell’Università di Bologna e dall’Associazione Arte e Fede, per approfondire le possibilità di finanziamento del PNRR per i settori Turismo, Cultura e Beni Culturali.

Il convegno, organizzato in collaborazione con l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A. Marvelli” di Rimini, si terrà venerdì 20 maggio alle ore 10.00 in presenza e online previa registrazione gratuita sul sito https://eventi.unibo.it/pnrr-turismo.

• In presenza: Aula Alberti 7 presso il Campus di Rimini, entrata Cortile Alberti lato Piazza Ferrari

• Online: piattaforma Microsoft Teams.

Il Convegno del 20 maggio a Rimini conclude il ciclo di tre convegni che hanno avuto come punto focale la Missione 1 del PNRR che finanzia misure per il miglioramento delle strutture turistico-ricettive e, in misura minore, interventi utili alla valorizzazione dei siti storici e culturali, per potenziarne la capacità attrattiva, la sicurezza e l’accessibilità.

Verranno analizzati i nuovi scenari che il PNRR disegna per la rivitalizzazione del patrimonio di arte e tradizioni italiano e, in definitiva, per il rilancio del turismo culturale, di quello dei cammini e di quello religioso. Turismo e cultura sono tra i pochissimi prodotti made in Italy non delocalizzabili attorno ai quali è possibile costruire nuovo valore e nuovo lavoro per le comunità locali e gli italiani di domani.

Da questo terzo incontro ci aspettiamo riflessioni e suggerimenti per mettere in condizione policy makers, operatori turistici, custodi e proprietari del patrimonio artistico-culturale-religioso di valorizzare al meglio le opportunità di sviluppo turistico implicate nel PNRR.

Verranno pertanto analizzati e approfonditi:

1)  gli aspetti della legislazione dei beni culturali e gli interventi legislativi utili a rispettare le rigide scadenze poste dal PNRR per gli interventi strutturali (magari guardando alla legislazione in deroga utilizzata per la gestione dei terremoti).

2)  strumenti e metodologie su come sviluppare prodotti non convenzionali, “partecipativi” come i cammini e i sentieri di pellegrinaggio per il Giubileo del 2025 che – al di là del suo valore spirituale – è una occasione dove i luoghi e le strutture religiose possono diventare sia veicolo per l’arte e la cultura, sia momento di riflessione sul senso proprio degli edifici usati.

3)  le strategie e gli interventi legislativi per rivitalizzare gli antichi borghi di cui è intessuto il territorio italiano, custodi di patrimoni artistici e tradizioni di straordinario valore culturale e spirituale.

4)  le urgenze collegate a interventi specifici sulla professione di guida turistica, per formare le nuove guide alle culture e abitudini dei nuovi turisti, dando le conoscenze necessarie ad entrare in sintonia con il turista, un elemento imprescindibile del passaparola positivo, del riacquisto e, in generale, dello sviluppo turistico.

Il ciclo di convegni è organizzato dal Centro di Studi Avanzati sul Turismo – CAST, Campus di Rimini – Università di Bologna e dall’ Associazione “Arte e Fede”.

Si avvale del sostegno di: Piano strategico di Rimini Venture, Uni.Rimini spa, Istituto Superiore di Scienze Religiose “A. Marvelli”.

Con il Patrocinio di: Comitato Economico e Sociale dell’Unione Europea, Ministero del Turismo, Regione Emilia-Romagna, Comune di Rimini, Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici e l’Edilizia di culto della Conferenza Episcopale dell’Emilia Romagna (CEER), Ufficio Pastorale del Turismo, sport, tempo libero e pellegrinaggio della Conferenza Episcopale dell’Emilia Romagna (CEER).

Per maggiori informazioni sui programmi dei singoli eventi e sulle modalità di partecipazione https://eventi.unibo.it/pnrr-turismo; www.turismo.unibo.it.

E’ possibile rivedere le registrazioni dei singoli convegni sul canale youtube del Centro di Studi Avanzati sul Turismo-CAST

condividi su