L’iniziativa, che si svolge in occasione della presenza in città della Madonna di San Luca, prenderà il via sotto le Due Torri alle 18
Domenica 14 dalle ore 18.00 si svolgerà la “Run for Mary”, camminata ludico-motoria di 5 chilometri aperta a tutti, che percorrerà le vie del centro storico partendo sotto le Due Torri, da Strada Maggiore, angolo Piazza Ravegnana, e si concluderà nel cortile dell’Arcivescovado. La “Run for Mary” è proposta dal Comitato per le Manifestazioni Petroniane in occasione della visita in città della Madonna di San Luca, in collaborazione con gli Enti sportivi della città, Associazione Panificatori di Bologna e Provincia, ResArt e Petroniana Viaggi.
«Sono molto emozionato – afferma don Massimo Vacchetti, Direttore dell’Ufficio diocesano per la Pastorale dello sport, turismo e tempo libero – perché da una sollecitazione dell’Arcivescovo è nata questa corsa che, in pochi anni, è divenuta nota. Il portico che conduce a San Luca è di fatto una grande palestra a cielo aperto e c’è un mondo di sportivi lungo quella imperiosa salita. La Run è un invito a tutti loro a raggiungerla nei giorni in cui l’Immagine della Madonna di San Luca è in Cattedrale».
È in corso anche l’iniziativa “P’Arte la Run”, curata dall’associazione “Via Mater Dei”, grazie alla quale ogni anno viene restituita alla comunità un’opera d’arte bisognosa di restauro ed espressione della religiosità popolare. Quest’anno l’intervento riguarderà un’immagine della Madonna di San Luca, in via Piella, opera di Francesco Brizio, pittore bolognese vissuto tra il 1574 e il 1623, e posta nel Serraglio di Porta Govese, oggi noto come Torresotto di via Piella.