Dal 18 al 20 settembre

Torna la Tre giorni del clero

L'Arcivescovo nell'invito ai sacerdoti: «Il cammino sinodale al centro della nostra attenzione»

Il tema di quest’anno sarà «In ascolto di ciò che lo Spirito dice alle Chiese. Passi verso il discernimento»

Dal 18 al 20 settembre torna il tradizionale appuntamento del presbiterio bolognese con la Tre Giorni del clero quest’anno intitolata «in ascolto di ciò che lo Spirito dice alle Chiese. Passi verso il discernimento».

Nei giorni scorsi il cardinale Matteo Zuppi ha indirizzato un messaggio di invito, che riportiamo integralmente, a tutto il presbiterio:

Carissimi,

   affidiamo alla grazia del Signore il nuovo anno pastorale che si apre in questi giorni.

Dopo l’Assemblea diocesana del 9 settembre, con cui desideriamo coinvolgere tutto il Popolo di Dio nella presentazione delle indicazioni per il piano pastorale, sono lieto di invitare tutti voi, Presbiteri e Diaconi della Chiesa bolognese alla Tre Giorni del clero, che si terrà tra il 18 e 20 settembre 2023.

Come risulta dal programma allegato, anche quest’anno seguiremo una modalità mista: il primo giorno intero presso il Seminario arcivescovile, la mattina del secondo giorno nei Vicariati, per concludere nella mattinata del terzo giorno ancora presso il Seminario.

Al centro della nostra attenzione è ancora il cammino sinodale, di cui stiamo per avviare la seconda fase, in comunione con le Chiese che sono in Italia e con la prima tappa del Sinodo della Chiesa universale che si aprirà a Roma il 4 ottobre. L’ottica con cui guardare è quella propriamente presbiterale e diaconale, per coglierne le conseguenze per la nostra vita e quali opportunità e responsabilità pone la rivisitazione della Chiesa in chiave sinodale.

La prospettiva è sempre quella missionaria, pensando al contesto storico della nostra Arcidiocesi e all’oggi che stiamo vivendo. Le Zone pastorali sono la prima grande risposta maturata in questi anni, delle quali siamo arrivati ad una definizione e ad un’esperienza che inizia ad essere matura e a offrire indicazioni istituzionali importanti. 

Porto nel cuore ognuno di voi e alcune sofferenze che qualche volta ci indeboliscono o di fanno perdere opportunità importanti. Per questo ritengo la Tre Giorni, come sempre, un’occasione preziosa di spiritualità e di fraternità per crescere anche noi nella fraternità e nella comunione.

Il programma prevede:

LUNEDÍ 18 SETTEMBRE – Seminario Arcivescovile di Bologna

9.30     Ritrovo e Ora Media.

10.00   Meditazione di don Fabio Rosini: “Resta con noi Signore perché si fa sera” Uno sguardo sapienziale sul futuro e sul nostro modo di comunicare il Vangelo.

Pausa di silenzio e preghiera.

11.45   Concelebrazione Eucaristica presieduta dal Cardinale Arcivescovo Matteo M. Zuppi.

13.00   Pranzo.

15.00   Video intervista a don Davide Marcheselli.

15.10   Indicazioni per il lavoro nei Vicariati (don Angelo Baldassarri).

15.30   Relazione del Card. Jean-Claude Hollerich, Arcivescovo del Lussemburgo e Relatore generale del Sinodo vaticano sulla sinodalità: “Il cammino sinodale della Chiesa”.

Dialogo con il Card. Jean-Claude Hollerich.

Spazio per interventi e domande a partire da quanto ascoltato al mattino.

17.00   Canto del Vespro.

MARTEDÍ 19 SETTEMBRE – nei Vicariati

9.30     Ritrovo e Ora media.

10.00   Condivisione, per rispondere a domande riguardanti il cammino sinodale, e la vita di noi presbiteri con le nostre comunità.

12.30   Pranzo insieme.

MERCOLEDÌ 20 SETTEMBRE – Seminario Arcivescovile di Bologna

9.30     Ritrovo e Ora media.

10.00   Riflessione del Cardinale Arcivescovo Matteo M. Zuppi: “Uno sguardo sapienziale sul futuro. Linee e proposte per la Chiesa di Bologna nell’anno pastorale 2023-2024”.

Spazio per interventi e domande in dialogo con l’Arcivescovo.

12.00   Comunicazioni:

Don Gabriele Davalli, Servizio prevenzione abusi.

Don Matteo Prosperini, Il “Progetto Casa” della Caritas diocesana.

Mons. Giovanni Silvagni, Aspetti amministrativi.

13.00   Recita dell’Angelus.

Pranzo.

condividi su